Adata con MSI e Gigabyte per le nuove DDR5.

3 nuovi Monitor da parte di Acer per noi gamers.
8 Gennaio 2021
Le community: quando il videogioco diventa tossico.
9 Gennaio 2021

Adata con MSI e Gigabyte per le nuove DDR5.

Non manca poi molto al debutto di DDR5, il nuovo standard di Ram che andrà a scompigliare l’attuale panorama in fatto di quantità (si parte da moduli da 16 Gb e quindi di base le configurazione ne possederanno 32), velocità e consumi.

Ricordiamo che nell’ultima parte dell’anno dovrebbero debuttare soluzioni AM5 (compatibili DDR5) e LGA1700: proprio con la piattaforma intel Alder Lake si stanno effettuando i primi test di resa e stabilità.

Ci si aspetta un primo set di soluzioni che punteranno su velocità di 2400-2600 Mhz come base, per toccare già nel 2021 l’impressionante soglia dei 4200 Mhz (8400 MT/s) con voltaggi che partiranno da appena 1.1 V e funzionalità ECC integrata nel chip.

Per ottenere ciò Adata ha stipulato un accordo con MSI e Gigabyte per ottimizzare le proprie piattaforme, già ora pare siano in corso test su “le ultime soluzioni Intel” a 4200 Mhz, che ricordiamo saranno le prime a 10nm (dopo un lungo trascorso sui 14nm) con cores Golden Cove ad alte prestazioni abbinati a cores Grace Mont più efficienti.

Viste queste prospettive aggiornamenti sostanziosi di memorie DDR4 potrebbero essere investimenti attualmente senza molto futuro, non potendo poi essere utilizzate su nuove piattaforme AMD o Intel.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti