Ritrovata online una CPU Alder Lake-S con 16 Cores e DDR5 a 4800 MTs

by Vincenzo Gentile
0 comment 342 views

Recentemente Intel ha fatto parlare di sè per il lancio delle CPU Rocket Lake che dovrebbero essere le prime CPU non basate su architettura Skylake. Però, nonostante i nuovi processori siano stati lanciati da pochissimo e non siano ancora presenti sul mercato, online sono già presenti numerosi Leak che riguardano la futura generazione di processori Core basati su architettura Alder Lake.
Un Sample di CPU Alder Lake-S (la S inquadra la variante desktop) è stata ritrovata online dal Leaker momomo_us e presenta un Base Clock di 1.8 GHz ed un Boost Clock di 4 GHz.
Nella stringa identificativa del processore di SiSoftware si possono ricavare diverse informazioni riguardanti la CPU, che presenta 16 Cores con Hypertreading e 30 MB di Cache L3.

Alder Lake ad ogni modo è dotato di un’architettura simil ARM, con cores ad elevata efficienza ed altri ad elevate prestazioni. Questa struttura, infatti, porta a evidenziare come in realtà i 16 cores con Hypertreading siano in realtà 8 Big Cores che calcolano 2 Threads per nucleo affiancati da 8 Small Cores privi di HT. La risultante è ovvia e matematicamente inattaccabile, siamo di fronte a un processore 16 Cores ma soli 24 Threads.
Inoltre stando a quanto riportato nel Leak, la cpu sarebbe accoppiata a 32 GB di RAM DDR5 da 4800 MTs, ma è confermato anche il supporto a Pci-e 5.0.
I processori Alder Lake dovrebbero arrivare sul mercato a partire dalla fine del 2021, secondo quanto affermato da Intel al CES, per rimpiazzare le appena lanciate CPU Rocket Lake.
Ad ogni modo, non vediamo l’ora di osservare questi prodotti all’opera e di capire se ci saranno degli effettivi vantaggi nell’utilizzare nel settore Desktop una CPU x86 con Cores dalla differente potenza.   

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti