Gpu News

Navi 31: indiscrezioni parlano di ben 160 CU.

In un Leak recentemente apparso su Twitter non si perde tempo e si parla già di notizie riguardanti Navi 31, che si vorrebbe basata su schema MCM, e di questo vi avevamo già parlato QUI, con due sezioni da 80 CU interconnesse.

Insomma una GPU da ben 10240 sp e probabilmente un quantitativo di Ram doppia rispetto alle attuali proposte: anche a livello di motore Ray Tracing dovrebbero esserci novità considerevoli, pur consapevoli di come le potenzialità degli attuali RA (Ray Accelerator) siano grandemente inesplorate.

Riguardo proprio al Ray Tracing, sono stati depositati dei brevetti, scovati dal Leaker Underfox, riguardo proprio la sincronizzazione dei calcoli delle intersezioni Ray in ambito MCM.

Patent: Command processor based multi dispatch scheduler – AMD Command processor to orchestrating the ray tracing pipeline, accelerating ray tracing execution. The 2nd gen AMD Ray Tracing is coming.

Il processo produttivo dovrebbe passare ai 5nm TSMC, nodo che pare sarà molto trafficato, essendo anche Nvidia interessata, con Lovelace (che dovrebbe essere l’ultima GPU monolitica) a spostare la produzione dall’attuale affidamento a Samsung alle calde fonderie di TSMC.

Non ci sono notizie, invece, di una delle implementazioni software più attese, parliamo ovviamente di Fidelity FX Super Resolution, vera killer application, che sposerà un concetto open che la renderà sfruttabile da tutte le soluzioni Gpu, con una implementazione nei videogiochi non più legata a GPU e API proprietarie.


Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti