Gpu News

Intel DG1 a nudo, una curiosa GPU

Igorslab, portale noto per alcune interessantissime esclusive, è riuscito a mettere le mani sulla chiacchierata soluzione Gpu Intel DG1, che in questa news avevamo anticipato come fosse limitata, come compatibilità, alle sole Cpu Intel, con evidenti limitazioni software tipiche del contesto OEM.

Il modello testato consta di 96 EUs e 768 unità di calcolo, a livello ram abbiamo 8 Gb LPDDR4 a 2133 mhz con interconnessione a 128 bit su socket Pci-e 4.0 ma con sole 8 linee abilitate (decisamente più che sufficienti).

In Idle tocca appena i 30 gradi con un frequenza di funzionamento di 600 Mhz, mentre in full load, che è una condizione indipendente dal carico Gpu ottiene un granitico 1550 Mhz con una temperatura di 50 gradi, per un consumo stimato di 30W.

Ovviamente a livello di performance, viste le specifiche, non ci si poteva aspettare poi molto, essendo oltretutto un sample, ma nonostante siano passati molti mesi di sviluppo drivers un minimo riscontro era auspicabile.

Invece, qualsiasi test, anche i più basilari, semplicemente non vanno sulla dedicata Intel e nei pochi dove funziona è molto lontana dal definirsi accettabile: anche verifiche della funzionalità Pci-e 4.0 risultano in un bel crash, non parliamo dei vari 3dmark, dove fallisce dopo pochi secondi.

Igorlabs conclude con una sentenza che ne dipinge bene la situazione:

As a dedicated graphics card, I don’t even want the thing as a gift, even for the office.

Potrebbe interessarti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti