Modding News Videogiochi

Mass Effect – Legendary Edition: le vecchie mod non funzioneranno

La scorsa settimana, Bioware ha dichiarato di essersi tenuta in contatto con la modding community riguardo a Mass Effect Legendary Edition. Sembra, tuttavia, che per quanto riguarda questo panorama particolare, le cose non siano poi così rosee.A parlare è Mgamerz, proprietario di ME3Tweaks.com, nonchè creatore di ME3Explorer, tool essenziale per il modding della trilogia originale di Mass Effect. Secondo le sue parole, difatti, la maggior parte delle mod esistenti per la Mass Effect Trilogy non funzionerà anche per la Legendary Edition.

Tanto per essere chiari, quando parlo di “mod esistenti” intendo le mod basate sul packaging dei file. Ogni singolo file che abbia le estensioni .pcc, .upk, .u, .sfm rientra in questa categoria e, purtroppo, questi file costituiscono la maggior parte delle risorse dei tre giochi.

I nostri file sono collegati a certe versioni di Unreal Engine 3 utilizzate da Bioware. Come ciliegina sulla torta, ognuno dei tre giochi è costruito su una versione differente dell’engine, con diversi cambiamenti aggiunti poi da Bioware stessa, e questo include anche 5 anni di sviluppo anche da parte di Epic Games. A meno che Bioware non cambi assolutamente nulla nei tre giochi, le mod semplicemente non funzioneranno.

A complicare il tutto c’è da sottolineare che recentemente i tool per il modding hanno avuto degli aggiornamenti, e molte delle mod che abbiamo creato sono state realizzate con tool più vecchi e buggati, ed è un bug già il solo fatto che funzionino, piuttosto che essere ciò che ci si aspetterebbe di vedere. Molte delle mie vecchie mod hanno problemi, ma in qualche modo riescono ancora a funzionare, una volta installate.

Queste le parole del modder, Mgamerz, il quale ha cercato di spiegare la situazione alla fanbase. Certamente questa è una notizia che molti appassionati potrebbero non apprezzare, ma potrebbe essere invero un segreto di pulcinella per molti, soprattutto considerando il lavoro più invasivo svolto per il primo Mass Effect. A tutti gli appassionati di modding, insomma, conviene rassegnarsi a giocare Mass Effect Legendary Edition nella propria versione “vanilla” oppure aspettare che le mod vengano convertite o rifatte da zero.

Da PC Gaming Vault è tutto, restate connessi per altre novità!

Potrebbe interessarti

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti