Microsoft Direct Storage funziona anche con SSD Nvme PCIe Gen 3

by Luca Vitale
2 comments 1k views 3 minuti lettura

Durante una conferenza per sviluppatori tenutasi lo scorso martedì, Microsoft ha confermato che l’API Direct Storage, studiata per velocizzare il trasferimento dati tra GPU ed archiviazione SSD, sarà nativamente compatibile anche con SSD NVME PCIe di Terza Generazione. Unico requisito sarà una GPU con supporto a Direct X 12, anche se Microsoft dichiara che lo scenario ottimale si otterrà in ambito Direct X 12 Ultimate.

In un setting tipico, gli assets vengono caricati e scaricati sulla memoria video dedicata passando per un processo di decompressione accelerato tramite CPU, aumentandone il carico e riducendo le performance della stessa. Con Direct Storage, la GPU sará in grado di accedere direttamente alla memoria NVME, decomprimendo direttamente gli assets tramite Compute Shaders e riducendo così il carico di lavoro della CPU.

Microsoft dichiara inoltre che la riduzione delle latenze resa possibile da Direct Storage dovrebbe migliorare l’efficienza di Sampler Feedback, che garantirà una gestione più intelligente della memoria video disponibile.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Andrea Briganti
Andrea Briganti
1 anno fa

Direct storage e S,A.M. ( o Resizeable Bar per Nvidia ) per ridurre il carico dei processori. Ottimo ma… saranno complementari giusto? Inoltre, il Direct Storage non dovrebbe andare in conflitto con tecnologie quali Amd StoreMI, O mi sbaglio?

Patrick Grioni
Amministratore
Rispondi a  Andrea Briganti
1 anno fa

Direct Storage serve a sfruttare le capacità dei dischi fissi SSD in termini di velocità di trasferimento (oggi limitati dal SO), mentre Resizable Bar riesce a far accedere da parte della CPU all’intera ram video senza blocchi da 256 Mb, consentendo maggiore performance e flessibilità di utilizzo.
Sono tecnologie complementari, alcune, come Resizable Bar già da diverso tempo nelle specifiche Pci-e.