AMD Fidelity FX Super Resolution in arrivo a giugno? Sarà compatibile anche con Hardware Nvidia.

by Vincenzo Gentile
0 comment 437 views

AMD Fidelity FX Super Resolution (FSR), tecnologia rivale del DLSS di Nvidia, parrebbe pronto per il rilascio entro Giugno 2021 stando alle informazioni pubblicate da Coreteks.
Attraverso il report di Coreteks, si deduce che la tecnologia è in uno stato di sviluppo avanzato ed è già stato reso disponibile presso i Game Developers, in modo da poter permettere di introdurre la stessa in un ampio campione di videogames.

Il FSR è una tecnologia che presenta diversi vantaggi rispetto al DLSS. In primo luogo non necessita di training effettuato da una GAN (Generative Adversial Network). E’ una Low-Overhead Algorithmic Upscaler che viene implementato all’inizio e direttamente nella pipeline, nonchè in virtù della sua agnosticità hardware può essere implementato sia per GPU Nvidia oltre che, ovviamente, AMD, rendendolo universale, anche se, chiaramente, bisognerà valutare il vantaggio in termini di performance.

Ci si aspetta quindi un possibile aumento di 3 volte delle performance assolute, ma anche consumi che alzeranno l’asticella sia in classe media (300W) che in classe alta (400W): Nvidia, a quanto pare resterà sul monolitico con con Lovelace e AD102, che, sempre secondo alcuni Rumors dovrebbe essere dotata di 18432 Cuda Cores e 81 TFLOP di potenza (contro i 36 di RTX 3090), ma se la matematica non è un’opinione sono numeri non in grado di raggiungere il livello delle future proposte AMD.

Giocare la carta MCM, sfruttando l’esperienza Cpu, potrebbe essere stata una mossa vincente.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti