Intel divulga le informazioni riguardanti il PCH di Alder Lake e Raptor Lake

by Vincenzo Gentile
2 comments 272 views

Nell’ultimo periodo è stato possibile notare gli sforzi profusi da Intel per poter pareggiare le prestazioni con la rivale AMD nel mercato CPU.
Tali prerogative sono possibili nella evoluzione della roadmap di Intel che sta accelerando nello sviluppo delle proprie CPU, e pare essere pronta per immettere sul mercato i processori Alder Lake entro la fine dell’anno oltre a lavorare anche allo sviluppo delle CPU Raptor Lake.
I processori Alder Lake e Raptor Lake sono infatti stati descritti riguardo alle proprie caratteristiche PCH nel portale SATA-IO Organization.
I due inserimenti coprono alcuni ID per PCH delle serie Alder Lake e Raptor Lake, vale a dire da 7AB0 a 7ACB e da 7A30 a 7A4B. Anche se non è la prima volta che Alder Lake e Raptor Lake appaiono insieme, questo è la prima volta che entrambe le serie di processori si vedono nelle proprie varianti ”consumer”.

E’ noto che questa serie di CPU dovranno condividere lo stesso socket LGA-1700 e supportare le tecnologie PCIe Gen 5 e DDR5.
Nonostante Raptor Lake sia apparso numerose volte, Intel non ha mai pubblicamente affermato quale sia il successore di Alder Lake.
Raptor Lake di fatto rappresenterebbe un affinamento della tecnologia core ibrida in stile ARM, oltre al supporto alle RAM LPDDR5X, dando anche conferme che lo stesso sarà presente sia per i settori Desktop che Laptop. 

E’ inoltre prevedibile vedere un aumento del numero di core ad alta efficienza a 16: probabilmente sarà immesso sul mercato durante le festività natalizie 2022, andando a competere con serie Zen 4 di AMD che dovrebbe essere lanciato un po ‘prima.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Non so, Zen 3 con cache impilata sulle unità di calcolo lo vedo superiore ad Alder, ricordiamoci che è il primo Chiplet che sviluppano.