AMD FSR approda su Necromunda HR e Avengers: ecco il confronto con Nvidia DLSS.

by Francesco Viscardi
0 comment 220 views

Al lancio della nuova tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution, l’ elenco dei titoli videoludici che supportavano la funzione era ancora estremamente ristretto e addirittura nessuno di questi offriva supporto alla controparte Nvidia DLSS.
Ora però le cose cose cambiano, perché Marvel’s Avengers e il discusso Necromunda: Hired Gun aprono le porte ad entrambe le soluzioni dei due eterni rivali.
Il guru del settore @KanaSaber, con un ricco post sulla piattaforma Twitter, mostra e confronta i vantaggi di FSR e DLSS sfruttanto l’ opzione ”Qualità”.
In questi screenshot di Marvel Avengers, giunti in redazione é facile accorgersi che AMD FSR perda alcuni dettagli rispetto alla risoluzione nativa in 4K: i piloni del ponte (in questo caso), risultano un po’ troppo ”grossolani” e i tiranti dello stesso a volte sembrano addirittura appena visibili se non quasi trasparenti.
Sul piano di Nvidia DLSS invece, la qualità dell’ immagine sembra più definita e completa di quella nativa e ci risulta subito lampante lo zampino dell’ intelligenza artificiale, che aggiunge particolari che prima non erano presenti: risultato? Immagine più nitida e dettagliata!.


La cosa però non ci sorprende più di tanto, visto che FSR e DLSS hanno si lo stesso obbiettivo prefissato, ovvero migliorare le prestazioni, facendo in modo che la scheda grafica esegua il rendering di un gioco a una risoluzione inferiore, per poi effettuare successivamente l’upscaling, ma la procedura risulta totalmente diversa.


Mentre AMD FSR esegue semplicemente l’upscaling dell’immagine esistente con la minor perdita possibile, Nvidia DLSS si basa sull’intelligenza artificiale che, da un lato, tiene conto anche dei frame precedenti e, dall’altro, può integrare i dettagli mancanti con l’aiuto di un database di apprendimento automatico.


Il video che noi della redazione vogliamo mostrarvi qui sotto, mostra invece le differenze tra FSR e DLSS in Necromunda: Hired Gun. Quí l’algoritmo AMD riesce ad affermarsi in modo più completo e le differenze con la controparte Nvidia risultano quasi impercettibili, forse merito di una nitidezza dei bordi un po’ più aggressiva.


Tuttavia, FSR ha un grande vantaggio rispetto a DLSS: la tecnologia non richiede alcun hardware speciale. Mentre Nvidia Deep Learning Super Sampling è compatibile solo con GeForce RTX 2000 e GeForce RTX 3000, FidelityFX Super Resolution funziona anche in combinazione con schede grafiche AMD Radeon e con GPU Nvidia meno recenti.
Appassionati del Vault, ora non ci resta che provare sul nostro prezioso hardware queste due interessantissime soluzioni e valutarne piú a fondo pregi e difetti.
E voi da che parte state? fatecelo sapere sulla nostra sempre ricca pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti