Il futuro dei processori Intel dopo Meteor Lake.

by Paolo Esposito
0 comment 388 views 10 min lettura

Nelle ultime ore è stato postato su Reddit un post ritraente la roadmap e i nomi in codice delle prossime serie CPU, appartenenti alla fascia desktop, di Intel. Il post originale è stato eliminato ma è possibile ritrovare un re-post pubblicato da un utente del forum di Anandetch.
Non esiste in alcun modo possibilità di testare la veridicità di quanto riportato dall’original poster in quanto compaiono all’interno dell’elenco numerosi prodotti inediti e mai citati prima da altri leak.

Nonostante la natura dubbia di questa informazione, noi di Pc Gaming Vault abbiamo deciso comunque di condividerla con voi per riflettere assieme sul futuro che potrebbe prendere Intel se, effettivamente, questa road map dovesse esser confermata.

Stando a quanto abbiamo letto e sentito negli ultimi 3 mesi, Arrow Lake e Lunar Lake che rappresentano le prossime due generazioni di CPU del team blu dopo Meteor Lake, presenteranno una soluzione ibrida che vede presenti al proprio interno un’architettura ripartita tra “Big Core” e “Small Core”.
Sempre rimanendo fedeli a questi leak, Arrow Lake dovrebbe raddoppiare il numero di core presenti in Alder Lake portando la CPU così ad avere 8 Big core e 32 Small Core per un totale di 40 Core.

Lunare Lake, come già riportato in precedenti leak, sembra utilizzere il nodo TSMC a 3nm ma non ci è dato sapere se ciò si riferisce al chip nella sua totalità o solamente alla linea produttiva usata da Intel per la costruzione.
Meteor Lake sarà il primo chiplet disegnato interamente da Intel che sarà al centro delle future architetture del team blue.
L’ultimo nome in codice da menzionare è Nova Lake. Questa, così come riportata dal leak, sembra essere un’architettura completamente nuova con prestazioni superiori fino al 50% rispetto a Lunar Lake.

Vi riportiamo di seguito quella che dovrebbe costituire la roadmap completa di Intel. Vi ricordiamo che nulla di quanto scritto è stato confermato e si tratta di mere supposizioni, nate da un post di Reddit.

  • Alder Lake: Q4’21/Q1’22
  • Raptor Lake Q3’22/Q4’22
  • Meteor Lake Q2’23: Si tratta del primo vero design intel basato su Chiplet o tile.
  • Arrow Lake Q4’23: Conterà un nuovo compute tile aggiornato basato su una configurazione 8/32 per i prodotti di fascia enthusiast
  • Lunar Lake Q4’24: Si tratta dei chip che utilizzeranno TSMC 3nm. Si prevede un enorme salto prestazionale
  • Nova Lake 2025 NDR: Cambio generazionale e architettonico delle CPU di casa Intel

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti