MSI: presentato nuovo adattatore PCIe 5.0 per SSD M.2

by Fabio Musso
0 comment 521 views

Nonostante manchino ancora mesi prima che esca qualsiasi tipo di storage M.2 PCIe 5.0 NVMe, MSI ha presentato oggi il primo adattatore in grado di convertire l’attacco M.2 in PCIe 5.0.

Questo accessorio servirà per poter alloggiare un SSD M.2 PCIe 5.0 in uno slot PCIe 5.0 e permettere quindi l’aggiunta di un disco aggiuntivo a scapito di uno slot. Al momento solo il nuovo chipset Z690 di Intel potrà usare questo accessorio, a meno che anche AMD presenti una nuova piattaforma. Una cosa a cui fare particolare attenzione è il fatto che, usando questo adattatore, le linee PCIe 5.0 della GPU verranno abbassate da x16 a x8. Non c’è da preoccuparsi comunque poiché, al momento, non esistono GPU che usino questo nuovo standard.

MSI ha promesso una banda massima di 128 GB/s durante i trasferimenti di file che equivale alla banda massima teorica dello standard. Alcuni produttori, tra cui Phison, sono al lavoro su nuovi controller per lo storage che possono sfruttare il nuovo standard e trasferire file ad una velocità massima di 14GB/s, che equivale al doppio della Gen.4.

I nuovi SSD saranno così potenti che l’adattatore presenterà una ventola per raffreddare i bollenti spiriti che, eventualmente, potrà essere spenta. Al momento non si conoscono i consumi reali di questa nuova tecnologia.

La casa taiwanese non ha ancora confermato se sarà disponibile in commercio ma si suppone che questo adattatore sia incluso nel bundle che di solito è fornito nelle schede madri GODLIKE.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti