Rivelate alcune caratteristiche tecniche di Elden Ring

by Zethras Gorgoth
0 comment 251 views

Chi fra voi ha seguito da vicino ogni singola news relativa ad Elden Ring avrà avuto senz’altro modo di seguire anche il video gameplay mostrato nei giorni scorsi, nel quale sono emersi quelli che sono forse alcuni dei difetti dell’attesissimo titolo From Software, in primis l’incredibile somiglianza delle animazioni con quelle di Dark Souls 3. D’accordo, lo ammettiamo, parlare di incredibile somiglianza non rende effettivamente l’idea di fronte all’obiettiva identicità delle suddette animazioni, così come all’incredibile somiglianza con Dark Souls 3 in termini di ambientazioni ed atmosfera, tanto che non sono pochi quelli che hanno commentato definendolo Dark Souls 4. Ed effettivamente c’è da dire che chi scrive non si trova in totale disaccordo con queste affermazioni, anche se non siamo qui per parlare di questo argomento. Il tema di cui dobbiamo trattare oggi è più importante e riguarda recenti dichiarazioni e rivelazioni fatte da From Software, che rivelano meno di quanto avremmo sperato ma sicuramente più di quanto sapevamo fino a pochi giorni fa. Vediamo di che si tratta.

Innanzitutto come di sicuro saprete l’uscita del gioco è stata recentemente spostata, perciò ci sarà da aspettare fino a febbraio per poter mettere le mani sul titolo, sebbene vada fatto notare che gli utenti console avranno un piccolo vantaggio in tal senso, in quanto è previsto prossimamente un Closed Network test, del quale tuttavia non sappiamo molto, tranne che si tratterà di un evento riservato a pochissimi fortunati. C’è solo da sperare, insomma, che qualcuno di questi utenti faccia trapelare qualcosa che ci permetta di poterne sapere di più su questo attesissimo titolo. Ma naturalmente c’è dell’altro, e riguarda le feature tecniche che dovrebbe avere Elden Ring.

La prima, e forse più deludente, riguarda il frame rate. Non è un segreto per nessuno che i primi tre Dark Souls avessero il frame rate bloccato internamente a 60fps, a prescindere dalla presenza o meno di V-Sync o di monitor ad elevato refresh rate. Tutti e tre i Dark Souls non potevano superare quella soglia, nemmeno con hardware ultra performanti. E sembra che questa caratteristica verrà condivisa anche da Elden Ring non soltanto sulle sue versioni console, il che sarebbe anche normale di per sé, ma perfino su PC. Difficile dire se si tratti della volontà di dare a tutti la medesima esperienza di gioco oppure dell’incapacità di ottimizzare correttamente il gioco per i frame rate più elevati, fatto sta che non è affatto una novità per i giocatori Souls e non dovrebbe invero sorprendere.

Infine sembra che Elden Ring avrà il supporto per il Ray Tracing, anche se perfino in questa buona notizia sembrano esserci delle magagne. Tanto per incominciare si parla di un effetto che sarà attivabile solo su PC, Playstation 5 ed Xbox Series X/S, mentre Playstation 4 e relativa versione Pro ed Xbox One con relativa versione X non sarà disponibile. A voler essere completamente precisi, nemmeno su PC e sulle console di nuova generazione sarà immediatamente disponibile, ma sarà invece aggiunto post lancio tramite una patch, il che lascia qualche punto di domanda sulla testa non essendo stata dato alcun periodo temporale preciso e non essendo quindi possibile sapere se si tratti di dover attendere qualche giorno, settimana o addirittura mesi per poter avere il Ray Tracing implementato nel gioco.

Insomma, sembra che il titolo From Software, che vede la collaborazione di Hidetaka Miyazaki e George R.R.Martin, sia ancora in una situazione di alto mare, nonostante l’ormai prossima uscita. Sicuramente le aspettative riguardo al titolo sono elevatissime ed è verosimile che molti lo giocheranno col coltello fra i denti, ma come al solito siamo giunti alla solita domanda: voi cosa ne pensate? Vi interessa Elden Ring ed intendete acquistarlo? E cosa ne pensate dell’aggiunta posticipata del Ray Tracing? Fatecelo sapere come sempre nella sezione commenti e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti