FidelityFx Super Resolution in tutti i giochi, molto presto.

by Patrick Grioni
0 comment 402 views

FSR, o FidelityFX Super Resolution è stata la risposta AMD a DLSS di Nvidia, strumento non basato sull’utilizzo di Tensor Cores o unità similari, ma in grado di restituire, con il suo algoritmo di upscaling sostanzialmente software, un discreto riscontro in virtù della sua accezione Open Source.
Abbiamo, a tal proposito, redatto 2 articoli di approfondimento con comparative di resa sia in Residen Evil Village che in Deathloop.

Con NVIDIA Immage Scaling, però, le carte in tavola sono cambiate, soprattutto in fatto di supporto: per questo motivo AMD ha deciso di spostare l’implementazione di FSR 1.0 dal supporto Software in game al livello dei Drivers Video, bypassando quindi l’implementazione specifica (utile per evitare artefatti nell’user interface) in game.

Tale tecnologia sembra verrà chiamata Radeon Super Resolution e la troveremo su RDNA1 e RDNA2 a partire da gennaio 2022, con l’unico requisito per i giochi di consentire il Full Screen esclusivo.
Immaginiamo che la stessa, un po’ come CAS, man mano sostituirà il modello precedente e diventerà parte integrante della suite drivers indipendentemente dal titolo riprodotto.

E’ chiaro che nei prodotti che già hanno un supporto dedicato in game come Evil Genius 2, Far Cry 6 o anche Horizon Zero Dawn, sarà preferibile utilizzare quest’ultima implementazione e non quella driver, un po’ come succede da anni per filtri anisotropici e anti aliasing.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti