SIFU: raggiunto il milione di giocatori, a tre settimane dal lancio.

by Francesco Viscardi
0 comment 527 views

Accolto e acclamato come uno dei primi contendenti al titolo di GOTY e apprezzato universalmente dalla critica internazionale, sia occidentale che orientale, SIFU, il gioco d’azione Kung Fu realizzato dallo studio di sviluppo ed editore indipendente Slocap (Absolver) ha raggiunto un milione di copie vendute a tre settimane dal lancio.
Uscito lo scorso 8 febbraio, Sifu ha ricevuto le lodi della critica per un sistema di combattimento raffinato e per alcune trovate sul piano gameplay interessanti, come ad esempio quella legata all’invecchiamento del protagonista ad ogni sua morte.

Tuttavia, come abbiamo raccontato all’interno della nostra recensione,  si tratta anche di un titolo caratterizzato da una difficoltà tarata verso l’alto e le statistiche svelate oggi da Sloclap lo confermano:

  • Complessivamente sono state giocate oltre 10 milioni di ore.
  • Più del 45% dei giocatori hanno completato l’impegnativo secondo livello del gioco.
  • Oltre 150.000 giocatori hanno padroneggiato il kung fu abbastanza per battere Yang, l’antagonista principale.

“Siamo entusiasti dell’accoglienza di Sifu sia da parte dei fan che della stampa”, recita il comunicato stampa firmato dall’executive producer Pierre Tarno. “Ci siamo proposti di creare un autentico gioco d’azione di kung fu che rendesse omaggio ai nostri film preferiti. Siamo grati per i nostri fan in tutto il mondo, ma siamo particolarmente onorati dall’incredibile accoglienza che il gioco ha avuto in Cina. La nostra metrica interna per stabilire il successo del gioco è sapere quanto successo ha ottenuto in questo paese e che i giocatori cinesi rappresentano il segmento di vendite più grande al di fuori del Nord America. Le recensioni positive della critica cinese significano molto per noi.”

Il successo commerciale del titolo viene celebrato dagli sviluppatori indie con il consueto “Accolade Trailer” sui riconoscimenti della stampa e, soprattutto, con un’infornata di statistiche sulle attività svolte dagli emuli del vendicativo eroe di SIFU.

Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, Sifu è ambientato in un dettagliato paesaggio urbano di una fittizia città della Cina e in cui dovremo svelare un antico mistero affrontando una serie di duelli che porteranno al limite le nostre capacità.
Per avere la meglio in questa situazione che appare fin da subito disperata, dovremo fare affidamento a tutte le nostre conoscenze nell’arte del Kung-Fu e a un ciondolo magico, in grado di riportarci in vita in caso di passaggio nell’aldilà.
Il costo di questo potere, però, non è banale e ogni volta che torneremo dal mondo dei morti invecchieremo sensibilmente: purtroppo il tempo è il prezzo per ottenere la nostra vendetta.
L’ispirazione principale in Sifu arriva dai classici film di combattimento Kung Fu, con addirittura alcuni degli sviluppatori di Sloclap che hanno praticato Pak Mei Kung Fu e varie altre arti marziali. Durante la realizzazione del titolo, i ragazzi di Sloclap hanno lavorato a stretto contatto con il team di Kowloon Nights per creare un’esperienza che risultasse autentica e rispettosa della cultura cinese del Kung Fu.

Kowolon Nights, grazie al suo network nell’industria di videogiochi cinese, ha individuato una serie di talenti chiave, che hanno collaborato alla realizzazione del gioco, per fornire feedback e suggerire importanti cambiamenti che vanno dall’aspetto del personaggio principale ai dettagli dell’ambientazione.
Alexis Garavaryan, CEO di Kepler Interactive, ha recentemente dichiarato alla stampa:

“Il team di Sloclap ha realizzato qualcosa di veramente eccezionale, che è stato apprezzato dal pubblico di tutto il mondo. Sifu è un successo incredibile che arriva dopo un percorso iniziato con Absolver e che persegue l’aspirazione della squadra a ridefinire lo standard dei giochi di arti marziali. Ringraziamo anche i nostri amici di PlayStation ed Epic che ci hanno dato assoluto supporto e visibilità in tutto il mondo”

Appassionati guerrieri del Vault, se non lo avete ancora provato, vi ricordiamo che Sifu è disponibile su piattaforma Epic Games, in Edizione Standard al prezzo di 39,99 Euro e in versione Deluxe a 49,99 Euro magari fornendoci le vostre impressioni in merito sula nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.




Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti