Elden ring non si ferma: aggiornati i dati di SteamSpy

by Zethras Gorgoth
0 comment 442 views

Solo pochi giorni fa avevamo riportato come, a pochi giorni dal proprio lancio ufficiale, Elden Ring avesse già infranto diversi record, fra cui quello di essere il miglior lancio di sempre fra i giochi From Software. Non soltanto tramite il sito SteamSpy siamo stati in grado di constatare come le vendite di Elden Ring superassero abbondantemente i 5 milioni di unità vendute in digitale, ma tramite altre fonti abbiamo anche potuto osservare come si stia parlando di un vero e proprio successo mediatico e di vendite, che non sembra in alcun modo voler accennare a fermarsi.

In aggiunta a questo, nella giornata di ieri il sito SteamSpy ha aggiornato i propri dati, dai quali possiamo constatare come il successo riscosso dall’ultima fatica From Software sia possibilmente ancora più grande di quanto si pensasse fino a questo momento. In base ai dati raccolti dal sito, possiamo osservare che le stime di copie vendute su Steam oscillano fra i 10 e i 20 milioni in totale. Chiaramente è difficile credere che 20 milioni di copie si una numero corrispondente alla realtà, ma d’altra parte è difficile non credere che Elden Ring possa aver agilmente superato i 10 milioni, visti i dati degli ultimi giorni. E’ bene notare, tuttavia, che non è dato conoscere il numero preciso dal momento che questa stima tiene conto unicamente dei profili pubblici che hanno acquistato il titolo e che quindi lo possiedono nella propria libreria Steam. Non è quindi possibile avere una stima precisa che comprenda anche coloro i quali hanno impostato il loro profilo su privato. Quel che è certo è che Elden Ring sta riscuotendo un successo a dir poco clamoroso, nonostante il review bombing che ha recentemente avuto su Metacritic, che non ha comunque inficiato l’elevatissimo punteggio del titolo; ancora oggi, infatti, Elden Ring può vantare un punteggio Metascore del 94%.

Altri dati interessanti che emergono dalle stime di SteamSpy, escludendo il numero esorbitante di giocatori online in contemporanea su Steam, sono quelli che riguardano la piattaforma di YouTube. Il titolo ha infatti ricevuto oltre 41 milioni di visualizzazioni solo nell’ultima settimana, con oltre 150.000 commenti sotto i primi 50 top video della categoria. Oltre a questo, oltre 50 video sono stati caricati nell’ultima settimana con l’argomento Elden Ring. Pare insomma che il successo dell’open world giapponese non sia disposto a conoscere la minima battuta d’arresto, nonostante le critiche e gli indubbi problemi da cui è afflitto, e a prescindere dal review bombing che ha ricevuto (pratica che ci sentiamo di condannare aprioristicamente N.d.R).

La parola a voi, amici del Vault: cosa ne pensate di questi dati di vendita e del successo di Elden Ring? Li trovate meritati o eccessivamente gonfiati dall’hype? Quale che sia la risposta vi invitiamo a farcela sapere nella sezione commenti: discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti