Vendite da record per Elden Ring

by Zethras Gorgoth
0 comment 557 views

Elden Ring è stato sicuramente uno dei giochi più attesi e chiacchierati dell’ultimo periodo, e se parte delle discussioni a riguardo vertono sull’ottimizzazione a dir poco vergognosa del titolo e sui suoi problemi di stuttering su pc, questo non sembra aver in alcun modo intaccato il successo del titolo, che a giudicare dai dati pervenuti è uno dei migliori registrati negli ultimi anni. La fonte delle informazioni è il sito Steam Spy, che ha recentemente riportato non soltanto i dati di vendita dell’attesissimo titolo From Software, ma anche altre informazioni interessanti delle quali vale la pena discutere.

Vale la pena ricordare, in questo frangente, che il record di vendite ed utenti online contemporaneamente per un titolo From Software era finora detenuto da Dark Souls 3, uscito nel 2016, un record che secondo le stime Elden Ring avrebbe a dir poco sgretolato facendo segnare un aumento del 26% rispetto alle vendite registrate da Dark Souls 3 per quanto riguarda le vendite delle copie fisiche nel Regno Unito. Stando a Steam Spy il numero di copie vendute dal titolo si aggirerebbe fra i 5 e i 10 milioni di copie solo su pc, e questo riguarderebbe unicamente i profili pubblici della piattaforma Valve, escludendo quindi dal conteggio eventuali acquirenti col profilo privato.

In aggiunta a questo dato, di per sé estremamente significativo, si può e si dovrebbe citare il numero a dir poco sbalorditivo di giocatori registrati contemporaneamente su Steam, che con i suoi 819.000 utenti (dei quali oltre 700.000 al Day One) non solo sfiora il milione di unità in contemporanea, ma distrugge anche i record precedentemente registrati non solo da Dark Souls 3 ma anche da Sekiro, i quali al loro Day One avevano registrato cifre ben più modeste, pari rispettivamente a 130.000 e 125.000.

Non soltanto le stime di From Software, che si aspettava 4 milioni di copie vendute nel primo mese, sono state a dir poco sbriciolate, ma i record battuti da Elden Ring non si fermano a questi dati. La nuova fatica From Software è infatti il terzo miglior lancio di quest’anno dietro a titoli quali Horizon: Forbidden West e Leggende Pokemon Arceus nel Regno Unito. Per quanto riguarda le vendite sulla piattaforma Steam, invece, possiamo osservare come Elden Ring si ponga in testa in maniera a dir poco schiacciante, con ben quattro versioni diverse del titolo nella top 10 dei titoli maggiormente venduti nella settimana del 27 febbraio, classifica nella quale figurano anche colossi come Dying Light 2, Destiny 2, Cyberpunk 2077 e la new entry Valve Steam Deck.

Ciò che emerge da questi dati è che a prescindere dalla qualità del titolo e dai difetti che può avere, Elden Ring si sta dimostrando un successo di mercato con ben pochi precedenti nel medium videoludico, soprattutto se si considera che i dati elencati fino a questo momento riguardano unicamente il mercato pc e le versioni fisiche dei titoli. Pare insomma che From Software sia riuscita ad accontentare un po’ tutti, come del resto dimostrano anche le recensioni entusiastiche che sta ricevendo il gioco a prescindere dai problemi riscontrati e dall’elevatissima difficoltà che molti utenti lamentano e della quale lo stesso Miyazaki pare essersi scusato con l’utenza.

E voi cosa ne pensate? Avete acquistato Elden Ring e ci state giocando? Secondo voi le vendite riscontrate finora sono meritate o sono frutto unicamente di un hype mal riposto ed eccessivo nei confronti del titolo e della software house? Quale che sia la risposta vi invitiamo come sempre a farci sapere la vostra nella sezione commenti, discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti