GeForce RTX 4000: Ancora rumors sugli alti consumi

by Fabio Musso
1 comment 333 views

Ultimamente si stanno facendo più consistenti e allineati tra loro i rumors riguardante le Nvidia RTX 4000. Nello specifico le caratteristiche di cui, tristemente, viene confermato sempre un range simile sono quelle riguardanti i consumi.

Infatti il noto leaker kopite7kimi avrebbe, per l’ennesima volta, confermato tramite un nuovo tweet che le nuove GPU top di gamma, quindi un’ipotetica RTX 4090, avrebbe un TGP che si assesterebbe a ben 600 Watt in quanto sembrerebbe che abbiano finalizzato il design del raffreddamento.

Il noto leaker Greymoon55 confermerebbe anche lui in un tweet i consumi della top di gamma ma, oltre a questa, aggiunge anche nella lista altre due schede: una RTX 4080 con 450 Watt ed una fantomatica RTX 4090Ti con l’impressionante consumo di 800 Watt o superiore.

Questi consumi, se veritieri, imporrebbero una buona sfida ad eventuali partner interessati nella customizzazione dei prodotti, basti pensare che le attuali schede di video top di gamma, RTX 3090 per esempio, hanno picchi di consumo a ben 480 Watt e presentano sistemi di raffreddamento a triplo slot con 3 (o in casi particolari più) ventole.

Una soluzione, che esiste da anni dalla concorrenza, sarebbe quella di spedire le GPU con un sistema di raffreddamento ibrido, dove ci sarebbe una o più ventole dedicate al raffreddamento dell’alimentazione ed un AIO dedicato a calmare i bollenti spiriti delle VRM e del chip, che ricordiamo si rumoreggia essere monolitico e non multi chip module (MCM).

Vedremo come si presenteranno le GPU il giorno della loro presentazione e se possederanno dei design innovativi in grado di stupirci e di tenere a bada i bollenti spiriti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Molto interessante, anche se questi consumi sono indecifrabili secondo me.
Una volta c’erano remore a passare i 250W, ora si sono persi tutti i freni.