Intel Raptor Lake con clock che potrebbero arrivare a 5.8 GHz?

by Vincenzo Gentile
0 comment 704 views

Le CPU Intel Core Raptor Lake (13xxx), iniziano ad essere sempre più al centro dei rumors ed cominciano ad emergere sempre più dettagli riguardo alla prossima generazione di processori targati Intel.
Gli Intel Core 13, avranno un architettura ibrida molto simile a quella presente su Alder Lake, portando però in dote ben 16 E-Cores invece che gli attuali 8.
Inoltre, Intel dovrebbe anche aumentare drasticamente le dimensioni della cache per la sua linea Raptor Lake. Il Core i9-13900K infatti, dovrebbe arrivare a 68 MB di L3 Cache come parte di una Cache ridisegnata dalla casa californiana.
Il leaker OneRaichu, ha fatto trapelare quelli che potrebbero essere i clock in boost del futuro Core i9-13900K, il quale potrebbe raggiungere frequenze tra i 5.5 ed i 5.8 GHz.

Ci si domanda però se un tale aumento di frequenze possa essere presente in tutta la lineup, o esclusivamente nei modelli top di gamma, come un possibile 13900KS, e che impatto possa arrivare questo aumento sull’efficienza energetica, già non particolarmente brillante su parte della lineup Alder Lake.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti