Nuovo record di OC: RAM DDR5 portate a 10022MT/s

by Fabio Musso
1 comment 635 views

La battaglia per eseguire l’OC migliore è sempre accesa sia da parte degli overclocker sia da parte dei produttori. Appena due giorni fa MSI era riuscita, tramite il loro team interno dedicato all’OC, a far raggiungere i 10004 MT/s a delle RAM Kingston Fury X ma a quanto pare questo traguardo è già stato infranto.

Come si evince dall’intervento pubblicato in queste ore, il noto produttore Gigabyte ha superato il record di overclock usando la sua motherboard top di gamma, la Z690 AORUS Tachyon ed un suo kit di memorie.

Il nuovo traguardo è stato possibile grazie al noto overclocker HiCookie che, come si poteva facilmente intuire, ha dovuto ricorrere all’azoto liquido (LN2) per raffreddare il processore e le memorie. Nello specifico il raggiungimento dell’obbiettivo è stato possibile depotenziando il processore, l’Intel i9 12900K, a 2.1 GHz con attivi solo 2 Core ed utilizzando un solo banco di RAM. La singola memoria è stata portata a ben 5011 MT/s (in dual channel sarebbe 10022 MT/s) con li seguenti timings: 46-58-58-46-104-2 (tCAS-tRCD-tRP-tRAS-tRC-tCR).

Il record è stato validato su HWBOT e su ValidX86 quindi è ritenuto ufficiale.

Al momento le ram DDR5 più performanti rimangono sempre al di sotto dei 7000 MT/s e costano ancora il doppio delle ram di precedente generazione. Vedremo tra pochi mesi se, con l’avvento di AMD con i Ryzen 7000 e di Intel con la serie Raptor Lake, la situazione cambierà essendo che ci sarà il supporto esclusivo alle ram DDR5 sperando in un abbassamento dei prezzi e di un aumento delle disponibilità.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
1 anno fa

Man mano maturano,e secondo me questi record si alzeranno anche di parecchio da qui a fine anno.