AMD RDNA3 punta a superare il tetto dei 3 Ghz?

by Francesco Viscardi
6 comments 151 views

Lo scorso 3 novembre AMD ha presentato le prime GPU della generazione RX 7000, basate su architettura RDNA 3 e chip grafico Navi 31. Per chi non avesse ancora dato un occhiata, Navi 31 è una GPU a composizione ibrida, con un Graphics Compute Die (GCD) realizzato a 5 nm e sei Memory Cache Dies (MCD) realizzati invece a 6 nm e sempre prodotti da TSMC, i quali ospitano doppi controller di memoria a 32-bit ed una cache L3 da 96 MB, per chip “full power”.

Anche se il produttore di Santa Clara non ha ancora ufficialmente confermato, una diapositiva apparsa in rete menziona invece gli incrementi delle cache L0 – L1 – L2:

  • L0 a 3 MB, con un incremento del 240%;
  • L1 a 3 MB, con un incremento del 300%;
  • L2 a 6 MB, con un aumento del 50%.

Il diagramma qui sotto, invece, mostra il layout dei sei Shader Engine, ciascuno dei quali ha 8 doppie Compute Unit. Il conta degli Stream Processor arriva a 6144 e le prestazioni effettive a 61 TFLOPS.

Benchè la configurazione delle schede reference presentate non vada oltre i 2.5 Ghz di boost, sembrerebbe esserci la reale possibilità che i partner AiB realizzino in futuro schede custom dalle prestazioni più spinte, in grado di arrivare in overclock a frequenze di 3 Ghz. Attualmente Asus è l’unica ad averne parlato, nelle specifiche tecniche della sua versione OC della RX 7900 XTX, come evidenziato dallo screenshot sottostante:

Appassionati del Vault, come detto sopra AMD non ha ancora confermato nulla sull’argomento e vi invitiamo come sempre a prendere queste informazioni con le pinze. Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito, sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati. Nel frattempo continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
29 giorni fa

Ho assolutamente buonissime sensazioni per 7900 XTX

Igor Stoilov
Igor Stoilov
28 giorni fa

Non vedo l’ora di avere tra le mani questa GPU, sicuramente un ottimo lavoro svolto da parte di AMD, dato che farò il costum loop mi sa che optare per una costum 3ghz non sarebbe malvagia come idea.

L’unica mia preoccupazione sono i costumi, sicuramente i 3ghz consumeranno di più , cosa ne pensate voi?

Dekkar
Dekkar
28 giorni fa
sara mia :D			
Michele
Michele
28 giorni fa

La voglio assolutamente 🔥🥵

Lollone
Lollone
28 giorni fa

Sembra davvero interessante. Non ho in programma nessun update… ma direi che ti invogliano bene eh.

Luca Vitale
Autore
28 giorni fa

Te la vendono col fotovoltaico 🫠