Zen 5, CPU con 16 cores e 170W di TDP?

by Vincenzo Gentile
0 comment 380 views

Zen 5, nome in codice Granit Ridge, a quanto pare continuerà a figurare come specifica massima, gli stessi 16 Cores delle 3 generazioni precedenti.
Tale possibile configurazione pare essere stata scovata dai ragazzi di PC Games Hardware e da Moore’s Law is Dead.
Stando ai sopracitati, Zen 5 presenterà una configurazione che spazierà da 6 a 16 Cores.
I CCD presenteranno delle modifiche, con i vari cores che andranno a comporre dei Cluster (CCX) rivisitati e migliorati, tanto da poter portare ben 64 MB di Cache L3 e 16 MB di Cache L2 nella configurazione top di gamma.

In aggiunta stando ai dati pubblicati da Moore’s Law is Dead, i processori Granit Ridge presenteranno un TDP che variada 65W a 170W, con una possibile data di lancio che spazia dal Q1 2024 al Q1 2025.
Comunque le possibili specifiche e le informazioni sulla lineup sono ancora, ovviamente, abbastanza scarne, forse anche a causa dal possibile processo produttivo delle future CPU AMD, le quali dovrebbero passare a 4 o 3 nm TSMC, non ancora pronto forse per la produzione in massa di chip dalle dimensioni come una possibile CPU Zen 5.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti