Xbox Games Showcase: le novità Pc

by Patrick Grioni
2 comments 554 views

Importante evento per la platea Pc quello tenutesi oggi alle 19:00 ora locale e che diciamocelo va a sostituire per Microsoft, ormai da qualche anno, l’appuntamento con E3 di Los Angeles, evento quest’ultimo che ha perso mordente scalzato dalle presentazioni On-line o show dedicati.

Si tratta del Xbox Games Showcase, che è poi stato seguito dallo Starfield Direct, una presentazione specifica dedicata al futuro RPG spaziale di Bethesda.

Le novità per Pc sono state diverse, andiamole a elencare:


FABLE


Serie inventata da Peter Molyneux e Lionhead Studios si vociferava da anni di una nuova interpretazione, che da ormai diversi anni è orfana di un nuovo episodio: nel trailer presentato un certo DAVE si professa vero eroe non per le sue imprese “favolose” ma per la sua passione per i vegetali e l’agricoltura.
Il tono scherzoso è subito evidente, e se il comparto tecnico manterrà le promesse ci troveremo di fronte a un prodotto notevole, già il ritmo, almeno dal trailer, risulta molto piacevole, ma le sfide ovviamente non si fermano QUI.
Sarà incluso nel Game Pass al lancio ed è sviluppato da Playground Games.


SOUTH OF MIDNIGHT


Decisamente più oscuro il nuovo progetto di Compulsion Games, con un iconico trailer di presentazione delle atmosfere macabre di South Of Midnight, dove interpreteremo Hazel in un action adventure game in terza persona con influenze magiche e caccia a creature pericolose, anch’esso in uscita al day one su Game Pass, non si hanno per ora indizi sulla data di uscita.


STAR WARS OUTLAWS


Se un Open World ambientato nell’universo di Star Wars è sempre stato il vostro sogno, ben presto verrete esauditi grazie a Massive Entertainment e il suo nuovo progetto inerente la serie Lucas Films, che ci vedrà nei panni di Kay, una fuorilegge intenta a frequentare Saloon e giocare d’azzardo, con tanto di inseguimenti e personaggi sia umani che alieni ormai entrati nel nostro immaginario.

L’uscita, comunque, è prevista per un generico 2024.


33 IMMORTALS


Di Thunder Lotus, 33 Immortals, previsto anch’esso per il 2024 è una sorta di roguelike cooperativo in stile action dove avremo al nostro fianco altri 32 giocatori per imbastire raid contro le forze del male che si ribellano agli Dei, che ricorda un po’ lo stile grafico del bellissimo Hades (e anche l’ambientazione).
Sicuramente premesse interessantissime e un concept potenzialmente vincente.
Sarà disponibile al Day One per gli utenti Game Pass.


PAYDAY 3


Heist game tra i più popolari su Steam e non solo, torna con la terza interpretazione di se stesso con grafica migliorata e nuove modalità, direttamente da Starbreeze Studios e in uscita il 21 settembre 2023, anche in questo caso con disponibilità Day One per chi è abbonato Game Pass.

L’azione si sposterà da Washington DC a New York, e si avrà ancora tutto il piacere della pianificazione perfetta del furto, vera sfida e motore del titolo.


PERSONA 3 RELOADED


Remake completo in Unreal Engine del capitolo originale da parte di Atlus, tecnicamente certamente non raggiunge, quello che si è visto, vette se non funzionali, con una presentazione molto pulita.
Previsto per il 2024, uscita per Game Pass al Day One.


AVOWED


Da un RPG action giapponese passiamo a un prodotto occidentale che ha come fonte di ispirazione, chiaramente, la serie di Skyrim. Avowed di Obsidian Entertainment dopo le esplorazioni spaziali di The Outer Worlds, si rilancia in quello che sa fare meglio, gli RPG Fantasy.

Sarà un open-world vero con una mappa più ricca e variegata rispetto al prodotto Bethesda, con meteo dinamico, e una serie di azioni-conseguenze che ci riportano alla mente Gothic, oltre che uno studio accurato di IA e fisica.
Confermato anche il supporto alle MOD.
Previsto per il 2024,


MONKEY ISLAND IN SEA OF THIEVES


La combinazione ideale è finalmente avvenuta. La leggenda di Monkey Island, il cui Return è apparso sui nostri schermi non da molto (diretto ancora da Ron Gilbert), incontrerà Sea Of Thieves di Rare in un prossimo DLC, disponibile il 20 luglio.
Nel pacchetto troveremo i personaggi iconici dell’avventura grafica, oltre che le navi e le musiche.


FLIGHT SIMULATOR 2024


Non sarà una espansione ma un gioco completamente nuovo, che raggiunge un aspetto tecnologico che ormai definire fotorealistico pare quasi scontato, superando il pur fantastico predecessore con un evoluzione del motore proprietario di Asobo. Nel trailer si possono notare attività secondarie interessanti, come il salvataggio di sventurati, attività antincendio e fertilizzare i campi.

Uscita prevista per il 2024.
Per l’attuale Flight Simulator, invece, il 3 novembre sarà disponibile una espansione per poter utilizzare gli ornitotteri del film DUNE.


HELLBLADE 2


Il primo Senua fu una sorta di Killer Application per tutti gli amanti della mitologia norrena, ma che stupì anche con una introduzione di una modalità audio binaurale che interpretava alla perfezione le voci che Senua sentiva nella propria testa, in questo seguito diretto ancora da Ninja Theory, un team relativamente piccolo ma dalle grandi capacità rappresentative, sondiamo le beltà tecniche di un Unreal Engine 5 che riesce a portare il livello ancora più in alto, soprattutto della mimica facciale.
Speriamo che alcune semplificazioni di Gameplay siano state superate e che nel 2024 potremo gustare un prodotto inattaccabile a 360 gradi.


LIKE A DRAGON INFINITE WEALTH


Un trailer decisamente irriverente, sicuramente comico, per Like A Dragon Infinite Wealth, non si sa molto del gioco, tanto meno della sua collocazione temporale, vi sarà un approfondimento dedicato il 16 di questo mese.


FALLOUT 76 ATLANTIC CITY


Ennesimo DLC per Fallout 76, che dopo il terribile debutto si è ritagliato una fetta di appassionati, dalle ultime stime più di 15 milioni, non male per un prodotto che sostanzialmente per molti aspetti non funziona, tradendo un po’ il DNA della serie.


KUNITSU-GAMI: PATH OF THE GODDESS


Anche di questo progetto, questa volta sviluppato da Capcom, si sa poco, è sicuramente evidente l’iconografia giapponese e un gameplay, per quello che si percepisce, improntato all’azione, ma restano misteriosi diversi aspetti, anche se si intravede un accenno di cooperative, vedremo.


FORZA MOTORSPORT


In uscita il 10 ottobre, FORZA MOTORSPORT non ha bisogno di presentazioni, si tratta della serie Racing “Seria” di Microsoft che conterà al lancio 500 vetture e 800 upgrade, oltre che 20 ambientazioni differenti, meteo dinamico e diverse novità.
La versione Pc sarà poi l’unica ad avere il calcolo dell’illuminazione globale tramite tecniche di Ray Tracing.


NECROM: SHADOW OVER MORROWIND


Nuova espansione di The Elder Scrolls On Line, in uscita il 20 luglio ovviamente su Pc.


OVERWATCH 2 INVASION


In arrivo il 10 agosto una nuova espansione di Overwatch 2, l’Hero Shooter di Blizzard, che introdurrà la modalità narrativa, prima data per scomparsa e 3 nuovi eroi.


PERSONA 5 TACTICA


In arrivo il 17 novembre si tratta di un classico, e mai troppo amato (da sottoscritto) strategico a turni, condito però anche di narrazione, anch’esso sarà disponibile per Game Pass al lancio, un motivo in più per provarlo.


STARFIELD


Si perde quasi tra il numero considerevole di annunci, ma non si può negare sia il pezzo forte della serata: si tratta della prima IP completamente nuova di Bethesda da 20 anni e anche del titolo più ambizioso che abbiano mai sviluppato, un po’ No Mans Sky, un po’ Mass Effect, con ovviamente tutta la capacità narrativa di Bethesda, si ritaglia una sua dimensione iconica.

Il Comabt System c’è parso un po’ ingessato e sicuramente il Creation Engine è evidente in alcuni Assets (fisionomia personaggi, ecc..) insomma pare un lascito che se ben amalgamato potrebbe veramente diventare un punto di riferimento.
Noi incrociamo le dita.


JUSANT


Prodotto da Don’t Nod, autori degli splendidi Life Is Strange e il mai troppo lodato Remember Me, si tratta di una nuova IP inedita, in cui si mischia modernità e tradizione, in un mondo verticale alieno in cui intravediamo estetiche centro americane, sembra in grado di valorizzare le capacità narrative del Team.


STILL WAKES THE DEEP


The Chinese Room ci porta in questo horror game ambientato in una piattaforma petrolifera, idealmente un’ambientazione che mi ha sempre affascinato e considerando che tali sviluppatori sono autori al debutto dello splendido Dear Esther, o più recentemente di Amnesia A Machine for Pigs, il livello tensivo credo sia assicurato.
In uscita nel 2024.


DUNGEONS OF HINTEMBERG


Action Adventure dai sapori decisamente occidentali, con inclusione di puzzle game e una estetica colorata ma quasi seria con ambientazione alpina del villaggio di Hintemberg.


PHANTOM LIBERTY


L’attesissima espansione di Cyberpunk 2077 presentata sul palco direttamente da Keanu Reeves, in uscita il 26 settembre, con un nuovissimo quartiere creato apposta per l’occasione (Dogtown) e l’introduzione del personaggio femminile Idris Elba, con la missione, decisamente iconica, di salvare il presidente degli Stati Uniti.


CITIES SKYLINES 2


In uscita il 24 ottobre, anch’esso su Game Pass, il gestionale Paradox sembra aver fatto un grosso salto avanti sia quantitativo che qualitativo, diventando man mano il city builder di riferimento, sicuramente scalzando Sim City.


METAPHOR REFANTAZIO


Atlus presenta Metaphor ReFantazio dagli autori di Persona 3, 4 e 5, un nuovo RPG orientaleggiante a tema Fantasy, in uscita nel 2024 anch’esso.


TOWERBORNE


Da Stoic Games, autori dello strategico a turni The Banner Saga, uscito in 2 capitoli, viene presentato Towerborne, un adventure esplorativo cooperative (ci sembra di intravedere fino a 4-5 giocatori in contemporanea) in un mondo bucolico e fantastico in cui dovremo combattere una oscura forza maligna.
L’azione sembra dinamica e piacevole, tra le release più promettenti.
In arrivo su Game Pass al Day one nel 2024.


CLOCKWORK REVOLUTION


Gli orfani di Bioshock Infinite 2 avranno da che gioire, nonostante il buon Ken Levine non sia della partita, questo Clockwork Revolution sembra un chiaro, evidentissimo, richiamo all’opera di quest’ultimo, non solo nell’estetica industriale mista a steampunk, ma anche nelle dinamiche di “controllo del tempo” anima di Infinite.


Questo è tutto cari amici del Vault, quale titolo della corposa presentazione vi intriga maggiormente? Sicuramente uno degli eventi più ricchi e interessanti degli ultimi anni, con tante scommesse (prima fra tutti Starfield) e una varietà invidiabile.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aradia_Pub
10 mesi fa

Ottimo articolo ma esigo un approfondimento su Sulfur.