SAMSUNG: Presentato il nuovo Odissey G9 OLED

by Fabio Musso
0 comment 618 views

Ad un anno di distanza dalla presentazione del monitor Odissey G8 OLED, la famosa casa coreana Samsung, ha presentato un nuovo prodotto che si aggiungerà alla fantastica lineup di monitor OLED. Il prodotto in questione è il nuovissimo Samsung Odissey G9 OLED,

Il monitor si presenta come un display di 49″, con risoluzione DQHD (Dual Quad High Definition, 5120 x 1440 p) ed una curvatura aggressiva di ben 1800R, come abbiamo potuto notare già su altri prodotti passati della lineup Odissey della casa, che visto il rapporto di ben 32:9, ci permette di non dover muovere la testa e rimanere focalizzati sull’intero schermo, in quanto la curva segue il raggio di visione dei nostri occhi.

Oltre ad un fantastico pannello OLED ultrawide in cui sarà facilissimo perdersi durante le sessioni di gioco, il monitor conta delle caratteristiche tecniche che sono adatte a chi gioca in maniera competitiva in quanto il pannello ha un refresh rate di ben 240 Hz ed un tempo di risposta GTG (Grey to Grey) di ben 0.3 ms.
Ma le novità non finiscono qui poiché Samsung, per distinguersi dalla massa degli altri monitor OLED presenti sul mercato, ha integrato in questo prodotto il processore Neo Quantom Processor Pro, lo stesso che è presente nei loro attuali televisori OLED e QLED di nuovissima generazione, che si occupa, attraverso degli algoritmi di deep learning, di analizzare ogni immagine e ne migliora i dettagli, il contrasto e l’illuminazione generale di essa.

Il nuovo display supporterà gli standard AMD FreeSync Premium Pro e Vesa DisplayHDR True Black 400, facendo godere ai possessori di un’elevata qualità visiva indipendentemente dal fatto che si stia giocando o si stia guardando un contenuto multimediale (anche HDR).

Esteticamente parlando, il prodotto sarà caratterizzato da un’elegante e sottilissima cornice metallica con, sul retro, l’ormai noto anello con tecnologia CoreSync, che aumenta l’immersività dell’azione attraverso la riproduzione di colori che son attualmente presenti nel contenuto che si sta visualizzando.

Anche per quanto riguarda il lato software, il prodotto presentato è pieno di sorprese, poiché è equipaggiato dalla stessa tecnologia che muove i Samsung Smart Monitor e dal Samsung Gaming HUB, che permetterà ai giocatori di poter sfruttare i loro amati servizi di streaming videoludici (Xbox Game Pass Cloud e NVIDIA GeForce Now) e di contenuti multimediali dallo stesso monitor, anche con il PC o la console spenta. Inoltre, sempre per quanto riguarda la gestione software, è anche presente MultiView, che permetterà di dividere in due schermi virtuali il monitor in modo da poter sfruttare il rapporto di 32:9 con diversi contenuti, senza dover ricorrere a display aggiuntivi.

Per quanto riguarda la sezione di input ed output, lo schermo è equipaggiato con 1 DisplayPort 1.4, 1 HDMI 2.1, 1 Micro HDMI 2.1 ed infine un piccolo HUB USB dove sarà possibile collegare le periferiche in quanto, grazie all’Auto Source Switch +, sarà possibile passare tra le varie modalità di input con una semplicità senza pari. Lo stand che sorregge il monitor permetterà inoltre di poter aggiustare a proprio piacimento l’altezza del display dalla base, in modo da poter accomodare tutti i gusti o le possibili configurazioni in cui verrà sistemato il prodotto, ma nel caso si volesse appendere a parete, potrete contare su un comodissimo attacco VESA 100. Per la sezione audio, troviamo 2 speaker da 5 W ciascuno che permetteranno di godere di un ottimo e nitido suono per ogni occasione.

Per chi fosse interessato al prodotto ma non volesse usurfruire delle funzionalità smart, non si preoccupi, in quanto Samsung ha creato due varianti del prodotto, il G95SC, con tutte le funzionalità smart e l’AAS+, ed il G93SC, che è il monitor “nudo e crudo” senza funzionalità smart.

Per quanto riguarda le disponibilità ed i prezzi, il G95SC sarà preordinabile dal 12 Giugno 2023 dal sito ufficiale di Samsung, al prezzo di 2199€. Se decideste di preordinarlo tra il 12 Giugno ed il 2 Luglio 2023 dal sito ufficiale, la casa coreani vi omaggerà con un Samsung Galaxy S22 128 GB, aderendo al concorso a premi disponibile su Samsung Members.
Per il modelle G93SC, l’uscita è prevista per il 3 trimestre 2023, senza quindi avere una data precisa.

Amici del Vault per ora è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti