Intel “Raptor Lake Refresh” di 14a generazione: lancio previsto per Ottobre 2023.

by Francesco Viscardi
0 comment 709 views

In riferimento ai recenti leak apparsi sul molti siti web, la serie Intel Core di 14a generazione (nome in codice Raptor Lake Refresh), dovrebbe fare il suo debutto sul mercato dei processori a metà Ottobre 2023 e, secondo un rinomato media cinese chiamato Enthusiastic Citizen (ECSM), dovrebbe avvenire nella 42a settimana dell’ anno corrente, ovvero tra il 17 e il 23 Ottobre.
Tutto questo sulle basi della roadmap di casa Intel ma che comunque non è stata ancora confermata. Il programma di lancio della serie Core di 14a generazione seguirà il solito schema di divisione dei modelli Core-K e non-K, mentre quelli non K faranno il loro ingresso nel mercato nella prima settimana del 2024. Probabile quindi un debutto in pompa magna proprio durante il CES del prossimo anno.

Il suddetto refresh generazionale funzionerà con tutte le schede madri LGA1700 esistenti e che dispongono del BIOS più recente, ad eccezione dell’imminente Core i7-14700K. Questo processore utilizzerà una nuova configurazione di 8 core Performance e 12 core Efficient che potrebbero richiedere un nuovo firmware per il corretto funzionamento.
Tutto questo porterà a un vero aggiornamento per la serie desktop Intel con design completamente nuovi e un socket diverso, probabilmente LGA-1851. Il rapporto elenca i chipset della scheda madre Intel Z890, B860 e H810 come possibili opzioni. Non viene invece menzionato il chipset H870 (ma è ancora presto per parlare di questa piattaforma).

Appassionati del Vault, vicordiamo che le CPU Intel di 14 gen Raptor Lake Refresh potrebbero essere le ultime ad avere la classica nomenclatura Core i3/i5/i7/i9: sembra proprio che casa Intel abbia in programma un addio definitivo ai classici brand Cpu, che ci siamo abituati a vedere da 15 anni a questa parte.
In attesa di ulteriori informazioni in merito, che sarà nostra cura fornirvi in modo tempestivo, continuate a seguirci anche sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti