Nuovo DLSS per Nvidia, versione 3.5 con Ray Reconstruction.

by Patrick Grioni
0 comment 531 views

Il portale web Videocardz ha svelato che Nvidia sarebbe in procinto di rilasciare una nuova versione del suo algoritmo di Upscaling e Frame Generation DLSS 3, per portarlo alla versione 3.5, una release che incorporerà un nuovo algoritmo chiamato Ray Reconstruction in grado di riprodurre meglio la resa degli effetti Ray Tracing processati tramite tecniche di Upscaling e Frame Generation, una sorta di ottimizzazione qualitativa.

Pare, infatti, che la fase di denoising, utile a pulire la scena processata da diversi ray che rimbalzano sulle superfici riflettenti e non, possa provocare una minore qualità e consistenza dovuta alla presenza di ghosting e quindi di un accumulo di pixel che mandano in tilt gli algoritmi di IA upscaling.

Lo stesso si può dire delle tecniche di Global Illumination con risultato di una minore qualità della stessa che non riesce a interpolare correttamente alcuni riflessi a causa della scarsità o poca qualità delle informazioni di base.

Tutto questo dovrebbe essere risolto da RR (Ray Reconstruction).

Sebbene DLSS 3.5 possa sembrare un nome ingannevole a livello di compatibilità, le tecniche di RR non saranno esclusiva di serie RTX 4000, ma potranno essere utilizzate da RTX 2000 e 3000. Facciamo chiarezza:

  • Upsacliang IA: RTX 2000,3000 e 4000
  • RR (Ray Reconstruction): RTX 2000,3000 e 4000
  • FG (Frame Generation): RTX 4000

E’ chiaro quindi che si ci sposti da un modello a “versione” a un modello a compatibilità Hardware, un po’ come succede con AMD e la suite Fidelity FX.

Quando uscirà? Questo autunno e sarà disponibile sicuramente per Phantom Liberty, Portal RTX e Alan Wake 2.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti