MSI si scusa per i problemi BIOS delle RTX 4070 Ti SUPER

by Fabio Musso
1 comment 330 views

Pochi giorni fa è stato lanciato sul mercato la nuova GPU medio-alto gamma di NVIDIA, la RTX 4070 Ti Super. Il rilascio però non è stato uno dei più fortunati per la casa verde in quanto i sample dati ai vari recensori in giro per il mondo, ossia delle MSI Ventus 3X, son state vittime di una sfortunata serie di BIOS non performanti e problematici.

Alcuni dei tester interrogati, quelli che avevano per le mani più modelli, hanno riferito di aver ottenuto risultati uguali o peggiori confronto alla RTX 4070 Ti. Dopo aver ricevuto queste indicazioni, MSI si è messa subito all’opera per risolvere questi problemi prima della fine dell’embargo, purtroppo fallendo in quanto, dato il poco tempo che era rimasto, non si è potuto testare correttamente il firmware aggiornato.

In tutto questo discorso è stata anche tirata in ballo NVIDIA poiché ha fornito le schede ai vari recensori dicendo che queste rispettassero del tutto le linee guida per il modello, per lo più per i valori inerenti clock e TDP, ed in un secondo momento si è occupata di informare i vari tester riguardo all’uscita di nuovi BIOS. In una mail inviata di domenica ai vari recensori si confermava che le performance della scheda erano circa del 5% peggiori confronto a quanto aspettato e che era stata rilasciata una nuova versione firmware per migliorare circa dell’1-2% le performance.

A poche ore prima della scadenza dell’embargo, la casa taiwanese ha rilasciato nuovamente una versione aggiornata del BIOS per la scheda, ma con scarsi miglioramenti. Dopo l’ennesimo buco nell’acqua, MSI si è scusata pubblicamente ed ufficialmente per la questione firmware, invitando i vari possessori o futuri proprietari delle GPU in questione di aggiornare il firmware il prima possibile.

La casa ha anche rilasciato la lista delle schede “incriminate” che sono le seguenti:

  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Ventus 3x
  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Ventus 3x OC
  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Gaming X SLIM
  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Gaming X SLIM White
  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Ventus 2x OC
  • GeForce RTX 4070 Ti Super 16GB Ventus 2x White OC

A lista estesa, si può notare che non è solo la serie Ventus quella problematica, ma viene inclusa anche la serie Gaming (tranne le Gaming Trio).

Invitiamo quindi a chiunque sia attualmente in possesso di queste schede, anche se a nessuno piace dover aggiornare il firmware a delle schede appena comprate, di procedere all’aggiornamento di queste GPU per far sì che si possa utilizzare le schede al massimo della loro potenzialità, come originariamente studiate.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 mesi fa

Direi assolutamente paradossale, anche con BIOS nuovo siamo li li.