NVIDIA: Lancio della RTX 5080 prima della 5090?

by Fabio Musso
0 comment 293 views

Il noto leaker Kopite7kimi, ha risposto recentemente alla news di TechPowerUp riguardante le nuove RTX di NVIDIA.

Nella risposta al post, viene detto che la RTX 5080 verrà presentata in anticipo confronto alla sorella maggiore, la RTX 5090. Per quanto sia un leaker che si è rivelato essere affidabile negli ultimi anni, c’è da dire che questa informazione è da considerare come un rumor. Al momento NVIDIA non ha ancora annunciato nessun rilascio di una possibile nuova architettura per l’ambito gaming, né ha presentato la serie Blackwell per il mercato datacenter.

Vedremo quando la casa si deciderà ad annunciare le nuove serie delle loro GPU per il mercato globale, ma diversi indizi puntano alla fine dell’anno come release: cosa potrebbe quindi rappresentare RTX 5080? E’ quasi certo che verranno utilizzate le memorie GDDR7 e il core GB203, il che la porterebbe particolarmente distante dalla possibile RTX 5090, tanto da avere la metà degli SM (96 per 12288 cuda cores) e metà del bus (256 bit contro, nella migliore delle ipotesi, 512 bit) ma soprattutto riteniamo che difficilmente possa pareggiare le performance di RTX 4090, che di SM versione ADA ne ha ben 144, quindi potrebbe rappresentare una soluzione di compromesso a metà strada tra l’attuale RTX 4080 super e RTX 4090.

Ricordiamo come storicamente la classe 90 non esistesse e la versione “70” della generazione successiva pareggiasse le performance della “80 ti” della precedente, probabilmente questo non avverrà con Blackwell, anche se molti dettagli debbono essere ancora spulciati.

Se volete rimanere aggiornati sulle future novità riguardanti il mondo Pc sia esso Hardware o Gaming il Vault sarà sempre fecondo di articoli, se invece volte interagire anche con noi vi invitiamo a iscrivervi nel nostro gruppo Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti