RDNA4, performance RT di 3 generazioni superiori a RDNA3?

by Patrick Grioni
0 comment 330 views

Si è molto parlato delle future GPU AMD e della mancanza di una top di gamma chiplet come Navi 41 o 4c, si è anche supposto che Navi 44 e 48 avessero nelle performance RT il loro principale focus e miglioramento.
A incidere nuove speranze in tal senso giunge l’ultimo post del leaker Kepler_L2 che con un intervento elenca i vari livelli di performance delle varie implementazioni RT di RDNA e console come Ps5 e Xbox Series X.

In verità più che uno schema che possa indicare la resa effettiva, sembrano livelli di implementazione: scopriamo come PS5 abbia un rateo leggermente inferiore rispetto a RDNA2 e Xbox, RDNA3 sale a un livello 2.0, mentre RDNA 4 viene elencata come 5.0, una tabella che sembra fatta apposta per testimoniare un evidente distacco.

E’ vero che il divario effettivo tra RDNA 2 e 3 a livello di RT sia nell’ordine del 15-17%, sempre supponendo un supporto paritetico a livello software, che secondo lo scrivente è ancora abbastanza lontano, ma restano i propositi su RDNA4: fosse confermato segnerebbe un deciso cambio di rotta nella strategia AMD, abbandonando la spinta avuta tramite open GPU all’ottimizzazione della versione Hybrid di RT.

E’ possibile anche che l’abbandono della classe più elevata possa aver portato l’idea di un sviluppo di RA più significativo, e questi potrebbero esserne i frutti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti