Comet Lake 10900F e efficienza termica

Nvidia riesce dove Google fallisce : la nostra review di Geforce Now
10 Aprile 2020
Nvidia Ray Tracing, A Che Punto Siamo?
11 Aprile 2020

Comet Lake 10900F e efficienza termica

Secondo alcuni report di tester asiatici che hanno già avuto modo di provare la nuova serie 10 Intel, pare siano confermati gli stati P1 di 170W e P2 di 224W, con un TDP dichiarato per la Cpu di 65W per il modello 10900F (quindi il deca cores)

Non è ben chiaro il sistema di dissipazione, sappiamo che il die è stato ridotto di 100 mm2 a causa del taglio dei canali ram e meno esigenze I/O, rispetto a 7900X (il precedente deca cores Intel), sappiamo che utilizzerà ovviamente la saldatura con l’IHS, che il die sarà più sottile per favorire la dissipazione e che la superficie “dissipabile” essendo un deca cores sarà maggiore rispetto a I9 9900.

Tutte ottimizzazioni per favorire uno scambio termico più efficiente e quindi spingere potenzialmente su frequenze medie più elevate: i primi riscontri, da prendere con le molle, parlano di 80-90 gradi in full load.

Il limite del processo produttivo a 14nm+++ ormai sembra evidente, soprattutto quando il numero di cores inizia a salire e il die size aumentare.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti