Driver Video Nvidia: guida ad aggiornamento e installazione.

Steam e Epic Games Store, esclusività e compromessi.
2 Maggio 2020
Gigabyte conferma il supporto a Rocket Lake e Pci-e 4.0
3 Maggio 2020

Driver Video Nvidia: guida ad aggiornamento e installazione.

I Driver video sono uno degli elementi più importanti di un computer da gioco. Loro ruolo è quello di garantire il corretto funzionamento della nostra Scheda Grafica assicurandoci un’ esperienza di gioco fluida e senza intoppi. Pur essendo vero che i produttori offrono procedure semplificate che dovrebbero essere alla portata di tutti, ci si trova a volte in fronte a qualche dubbio rispetto a quale sia la miglior via da seguire per ottenere migliori stabilità e prestazioni.

Installazione pulita per aggiornamento a nuova Gpu Nvidia

Nel caso siate in procinto di installare la vostra nuova e fiammante Geforce, è consigliabile seguire la seguente procedura. Anche nel caso in cui il Pc sia appena stato assemblato, è possibile che windows update abbia già cercato di installare i driver della scheda video (sbagliati magari) da Windows Update.

  • Download del programma DDU scaricabile qui
  • Avvio in modalità provvisoria del sistema operativo.*
  • Lanciare DDU e selezionare Amd o Nvidia a seconda del driver video attualmente installato con opzione “Pulisci e spegni il computer”
  • Il computer si spegnerà in automatico una volta completata l’operazione.
  • Installare fisicamente la nuova GPU
  • Installare l’ultimo driver Nvidia disponibile qui selezionando VGA e Sistema operativo.
  • É consigliabile selezionare i driver Game Ready, soprattutto per giochi recenti.
  • Aggiornare l’ultimo driver del Chipset per installare anche i driver di gestione Pci-e: per Amd qui, per Intel qui

Aggiornamento a nuova versione via Geforce Experience

Geforce experience è una semplice suite inclusa con i driver Game ready che propone una gestione semplice ed intuitiva della propria scheda Nvidia. Pur non essendo indispensabile, risulta molto comoda soprattutto per tenere aggiornati i driver e gestire Screenshot e catture video in game.

  • Lanciare  Geforce Experience
  • Verificare direttamente nella tab “Driver” la presenza di un driver aggiornato attraverso il pulsante “cerca aggiornamenti
  • Nel caso vi fosse una versione nuova dei Gameready Drivers procedere al download direttamente dall’interfaccia.
  • Procedere all’installazione degli stessi.

Per quanto questo metodo sia semplice ed efficace consigliamo ciclicamente una pulizia driver profonda tramite DDU dato che Geforce Experience non elimina automaticamente tutti i file delle vecchie installazioni. (Seguire il prossimo Paragrafo)

Come ulteriore controllo è consigliabile utilizzare il programma Driver Store Explorer, scaricabile qui, che vi darà una panoramica di tutti i drivers allocati nel sistema operativo, vi consentirà tramite l’opzione “select old drivers” di fare una selezione dei pacchetti ridondanti.
Non funziona, però, con i drivers video visto che a ogni versione avranno identificativi diversi, in caso di presenza di più di una versione dei Drivers Nvidia si può procedere alla cancellazione di quelli meno recenti.

Reinstallazione in caso di problemi

Capita che per diversi motivi che i drivers video, a un certo punto, decidano di non funzionare più come dovrebbero: molteplici installazioni sovrapposte o interruzioni anomale di particolari processi posso corrompere componenti software/driver traducendosi in errori o prestazioni non ottimali.

In tal caso, conviene reinstallare seguendo i passi che andiamo a elencare:

  • Download del programma DDU scaricabile qui
  • Avvio in modalità provvisoria del sistema operativo.*
  • Lanciare DDU e selezionare Amd o Nvidia a seconda del driver video attualmente installato con opzione “pulisci e riavvia”
  • Il computer si spegnerà in automatico e si riavvierà.
  • Installare l’ultimo driver Nvidia disponibile qui selezionando VGA e Sistema operativo.
  • Aggiornare l’ultimo driver del Chipset per installare anche i driver di gestione Pci-e: per Amd qui, per Intel qui

Per questa guida è tutto, sperando che sia abbastanza chiara, verrà aggiornata man mano nel tempo per restare sempre coerente con i nuovi rilasci.

Luca Vitale
Luca Vitale
Appassionato di Videogiochi e di tecnologia fin da tenera età. Ho costruito il mio primo Pc quando avevo 6 anni e da allora tale passione non mi ha mai abbandonato. Ho passato la mia adolescenza smontando e modificando qualsiasi dispositivo elettronico mi passasse sotto mano. Amo l' arte videoludica senza limiti di genere pur avendo un debole per gli universi di Portal e quello di Bioshock.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti