Xe Intel, le Gpu intel si fanno grandi

by Patrick Grioni
1 comment 583 views

Raja Koduri, mente della divisione Gpu Intel, ci mostra in un post su Twitter, nuovamente, dopo il reveal fatto a maggio che abbiamo trattato qui, varie incarnazioni di quella che dovrebbe essere Xe-HP.

Come l’altra volta avremo ancora come metro di misura una batteria AA, che ci consente di calcolare sommariamente la dimensione del Die, che si confermano, nella versione con 2 Tiles Chiplet, nell’ordine mastodontico di circa 2000 mm2: tale GPU avrà un Tdp probabilmente di 300W e dovrebbe rientrare nell’offerta consumer, a differenza di quello che si prospettava prima.
Diciamo questo perchè oltre ad essa abbiamo una nuova entrata, Xe-HPC, con un Die circa doppio rispetto alla migliore offerta Xe-HP, con alimentazione 48v (quindi server) che Raja ha battezzato BFP (Big Fabulous Package).

Oltre la versione 2 Tiles, o presunta tale, abbiamo anche una Gpu più piccola, che sembra circa la metà della sorella maggiore, che quindi potrebbe rappresentare il modello a singola Gpu da 150W e una superficie del Die di circa 800-1000 mm2, il che la porterebbe, come estensione, a quello che dovrebbe proporre Nvidia con Ampere con GA102.

Tutte queste informazioni sono da prendere con le molle, ovviamente, ci sono consumi che non tornano, ci sono dimensioni che sembrano esageratamente estese, sia per costi che per rese, non ci sono referenze per quanto riguarda le performance per classe: insomma, Xe resta interessante, ma altrettanto misteriosa, potrebbe essere una sorpresa che compensa con la forza bruta, come una Gpu estremamente inefficiente.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti