Ryzen 5000, Amd raccomanda moduli Ram da 4000 Mhz.

by Patrick Grioni
0 comment 873 views

Un aspetto di Ryzen 5000 che durante la presentazione dell’8 ottobre non è stato approfondito da AMD è sicuramente quello inerente il memory controller e un dettaglio sulle migliorie introdotte nella nuova architettura Zen 3.

Tramite un Leak (adesso rimosso) proveniente dal sito Technopat, abbiamo un primo scorcio di quello che potrebbe essere la resa e quali influenze potrebbe avere nell’economia delle performance dei nuovi modelli AMD.

Scopriamo quindi che, in regime di overclock (ricordiamo che Zen 3 supporta ufficialmente ram DDR4 fino a 3200 Mhz), si passa dai moduli a 3800 mhz a quelli a 4000 Mhz, per mantenere il rapporto tra FCLK, UCLK e MCLK a 1:1:1, condizione ideale per sfruttare al meglio e ottenere i riscontri più soddisfacenti dal processore.

Tutto questo cosa comporterà sul lato pratico? Che se supportato da una buona latenza tra i componenti dell’architettura chiplet (40 ns sarebbe un buon target) si colma anche quella lacuna in ambito memory side che si è vista in titoli quali Farcry 5 e Deus Ex, e l’inclusione proprio del primo nella presentazione dell’8 ottobre ci fa pensare che AMD sia ben consapevole dei traguardi raggiunti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti