Vulkan supporto universale per Ray Tracing

by Patrick Grioni
0 comment 382 views

Con l’ultima versione delle Api Grafiche Vulkan sarà introdotto il supporto ufficiale, cross-platform e open source al calcolo degli effetti Ray Tracing abbandonando il precedente modello proprietario VKRay, che è stato utilizzato per Quake II RTX e Wolfenstein Youngblood.

Ancora più interessante sarà la possibilità di scegliere per i calcoli di intersezione sia Compute che Hardware dedicato, creando così una flessibilità molto più spiccata rispetto alle Api proprietarie: anche gli RT Shaders di DXR scritti in HLSL saranno riutilizzabili nella nuova versione delle Api Vulkan.

L’uscita della versione 1.2.162.0 che aprirà il sipario alle nuove specifiche si prevede vicinissima, metà dicembre: quello che farà la differenza tra l’adozione di questo modello e DXR Ultimate sarà sostanzialmente la documentazione e il supporto, ma è inutile negare che, sebbene Vulkan sia a livello di performance e funzionalità in buona parte superiore, tra gli sviluppatori ci sia una certa preferenza nell’optare per Api proprietarie.

Quello che pare, però, certo è che VKray troverà difficilmente spazio in nuovi progetti vista la decaduta implementazione anche da parte di Khronos Group.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti