Smart Access Memory su Intel, ottimi riscontri con Z490.

Epic Games Store: ecco il nuovo titolo in regalo
3 Dicembre 2020
Game pass: Versione ultimate 3 mesi ad 1 euro
4 Dicembre 2020

Smart Access Memory su Intel, ottimi riscontri con Z490.

Presentato ufficialmente come esclusiva per la serie di Chipset X570 e B550, SAM, o meglio Smart Access Memory, la funzionalità che consente al sistema di accedere alla completezza della ram installata nelle Gpu e in grado di incrementare le performance, in certi ambiti, anche di un 10%, fa il suo debutto su piattaforma Intel, precisamente Z490.

Ascii.jp l’ha, infatti, testato una ASUS ROG Maximus XII EXTREME Z490 con bios 1002, che ha, appunto, la possibilità proprio di abilitare SAM: ovviamente, allo stato attuale, le uniche Gpu in grado di supportarlo ufficialmente sono le nuove RX 6800, recentemente rese (si fa per dire) disponibili.

Il processore che dirigerà il tutto è un eccellente Intel I9-10900K: tolto Rainbow Six, dove le differenze sono nell’ambito di tolleranza d’errore, a quanto pare i miglioramenti non sono dissimili a quelli visti su piattaforma X570.
Attenzione, però, parliamo di una Gpu interconnessa in modalità Pci-e 3.0, e quindi il requisito di avere la banda di Gen 4 rischia di cadere davanti alle evidenze: questo anticipa ad un’apertura di tale modalità sia in ambito Nvidia (già annunciata), sia per tutte quelle soluzioni AMD che non beneficiano degli ultimi chipset serie X570 e B550.

lordpkappa
lordpkappa
Appassionato di Pc Gaming fin dai primi 386 dove mi dilettavo a giocare al mitico Dune, per poi passare a 486 DX, il mio primo vero Pc non in prestito fu un Pentium 166 con una S3 virge. Di anni ne sono passati, la passione è rimasta la stessa. Ho scritto per carta stampata (Pc Zeta), per il web (Kataweb, Everyeye, Gamesurf), oggi amministro un gruppo di ragazzi motivati in un progetto in cui credo fermamente, Pc Gaming Vault.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti