Guida all’acquisto di RX 6700 XT: come prepararsi per il 18 marzo.

by Patrick Grioni
0 comment 1,7K views

Il 18 marzo sarà la data di debutto di RX 6700 XT, l’attesa proposta di fascia medio-alta Radeon mossa da RDNA2 e potenziata da Navi 22, nella sua versione più performante.

La stessa conta ben 40 CU e 40 RA, per un totale di 2560 sp, su bus a 192 bit e un quantitativo di 12 Gb di ram GDDR6, coadiuvata da 96 Mb di infinity cache: le performance dovrebbero essere un 35-40% meglio di RX 5700 XT (usando SAM) mettendola in diretta competizione con RTX 3070.

Il prezzo di vendita MSRP è di 479 dollari, e a questa cifra verrà venduta sul sito ufficiale AMD esattamente a questo indirizzo: https://www.amd.com/en/direct-buy/it

AMD ha garantito l’uscita contemporanea anche di prodotti custom, ma probabilmente gli stessi non si manterranno vicino al prezzo di vendita consigliato, ma potrebbero avere volumi interessanti e consentire quindi l’acquisto.
Nei giorni scorsi è apparsa su Amazon una RX 6700 XT in preorder, esattamente la Gigabyte Radeon RX 6700 XT EAGLE a un prezzo al pubblico di 655 euro, che in 10 minuti è andata in sold out e successivamente il colosso americano ha provveduto ad annullare gli ordinativi.


Strategia duale


Per giovedì 18 marzo la strategia migliore, secondo noi, è quella di tenere come fulcro il sito AMD diretto, l’opzione più economica e vantaggiosa è indubbiamente l’acquisto diretto, e nel contempo monitorare siti terzi per eventuali disponibilità di custom come secondo fronte.

L’opzione più veloce di pagamento è sicuramente Paypal, che compila anche in automatico indirizzo di spedizione e sfrutta i metodi di pagamento già registrati, si può passare letteralmente dalla fase di verifica a quella di acquisto con due click: è bene tenere il telefono cellulare sempre nelle vicinanze in caso di richiesta di verifica tramite codice inviato con SMS.

Non è stato comunicato un orario preciso per il caricamento delle disponibilità, ma storicamente i momenti più caldi partono dalle 15:00 del pomeriggio fino alle 19:00 di sera: ci raccomandiamo, non aggiornate troppo spesso la pagina del negozio AMD, rischierete di essere inibiti temporaneamente e perdere, magari, il momento clou.

Nel contempo sarà bene monitorare per eventuali disponibilità (ma bisogna valutarne i prezzi) anche altri canali: saranno, ovviamente, tutti prodotti custom, vi suggeriamo un breve elenco di negozi italiani che potrebbero essere tra i primi ad aggiornare gli stock.

Nel contempo aggiorneremo il nostro canale Telegram con le offerte più interessanti in tal senso, con un focus particolare, per il 18 marzo, sulle sole RX 6700 XT.


Antagonisti


Abbiamo volutamente omesso l’utilizzo di Bot di acquisto automatico, di servizi, anche a pagamento, sfruttati dai così detti scalpers per aggiudicarsi lotti di prodotti da rivendere sovraprezzati in canali specifici, pratica che va, secondo noi, a discapito di tutti e non vogliamo pubblicizzare.

E’ anche vero che molti utenti sfruttano, semplicemente, routine di notifica della disponibilità, specificatamente per Amazon e del tutto lecite, non ultima l’estensione di Chrome Keepa (che non fa solo quello) o Bot specifici di Telegram, gruppi Discord, account Twitter, insomma chi più ne ha più ne metta, tutto per avere una ansiogena possibilità in più di giungere all’agognato acquisto.

In questo articolo, di contro, abbiamo voluto stimolare un setting più rilassato, una prospettiva che metta anche in conto la possibilità che alla fine non se ne farà nulla, ma che fornisca tutti gli strumenti, i luoghi, gli indirizzi per tentare.

La speranza che abbiamo è che la maggiore disponibilità promessa, il lancio contemporaneo dei prodotti custom, possa garantire a tutti una chance di entrare in possesso di una Gpu di fascia medio-alta dalle performance e dal costo realmente interessanti.

Quindi buona caccia per il 18 marzo, sperando che porti i suoi frutti, e vi aspettiamo sul nostro gruppo Facebook per condividere i vostri, eventuali, nuovi acquisti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti