Intel Rocket Lake, possibile perdita di performance in modalità Gear 1

by Vincenzo Gentile
0 comment 649 views

A quanto pare, i ragazzi di Techpowerup, sono riusciti a scovare una possibile problematica in fatto di performance in fase di review del Core I5-11400F, quando viene impostata la modalità Ram Gear 1 invece che Gear 2.
Gear 1 consente di sincronizzare il MEMCLK col UCLK, mentre Gear 2 permette di usare UCLK e MEMCLK desincronizzati, in modo da poter raggiungere frequenze con le RAM più elevate, poichè il Memory Controller viene impostato alla metà della frequenza delle RAM.

A velocità ”basse” dove parrebbe spontaneo utilizzare Gear 1, parrebbe esserci una perdita di performance, quantificabili intorno al 1-3%. Certamente non è una differenza eccessiva o notevole, però è significativo quanto in carichi ben parallelizzati, la CPU mantenendo il divider attivo sia in grado di ottenere performance dalla CPU superiori, oltre a consumare meno energia, col SOC che è più parco di ben 5-10W

Questa tendenza non è stata però riscontrata nelle reviews dei processori con TDP superiore ai 65W, quindi la differenza di performance potrebbe ripresentarsi o addirittura acuirsi, nelle CPU da 8 Cores e con TDP uguale o inferiore ai 65W, soprattutto in ambito mobile.

Se siete curiosi delle performance generali dell’architettura Rocket Lake vi invitiamo a rileggere la nostra recente analisi QUI, o discuterne insieme a noi nel nostro gruppo Facebook o nel nostro canale telegram.

Dal Vault è tutto.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti