Resident Evil Village, guida sull’ottimizzazione.

by Patrick Grioni
0 comment 2,9K views

Rispolveriamo FX 8350

Che il RE Engine sia eccezionalmente ottimizzato non lo si valuta da come gira in maniera egregia su configurazioni comunque di un certo livello, ma le soprese arrivano quando lo stesso lo si confronta con sistemi che di anni sulle spalle ne portano diversi, nel nostro caso un FX 8350 abbinato a una, decisamente sorprendente, RX 470 4 Gb: parliamo di una Gpu lanciata nell’agosto del 2016 (ben 5 anni) e una CPU che ne ha formalmente il doppio o quasi, ben 9 di anni di servizio (non nella nostra configurazione, ovviamente).

Lanciando il gioco, pur trovandoci all’imponente risoluzione di 2560×1440, seppur con un preset ottimizzato al ribasso, veniamo folgorati dai quasi 100 fps che vediamo a video, e la resa, seppur non a livello di RX 5700 XT, non è per nulla male.

Il configuratore Capcom ha delle logiche un po’ particolari, il tutto è in funzione dell’occupazione della ram video, il problema è che l’indicazione fornita non è coerente con le capacità tecniche di una scheda come la nostra con 4 Gb di ram, che riesce a spingersi tranquillamente fino a 6-7 Gb forse anche 8 Gb stimati, senza patire molto, anche se esagerando troppo poi la penalità di performance è notevole, si parla di un dimezzamento del frame rate.

Proprio per questo motivo abbiano deciso di considerare la modalità “raccomandata” come specifica di dettaglio basso, il setting “equilibrato” come medio e la priorità sulla grafica come livello alto, nella dinamica di testing.

CpuFX 8350
MainboardGigabyte 970A DS3P FX
Ram16 Gb Kingston Hyperx DDR3 1866 Mhz
GpuRX 470 Sapphire Nitro 4 Gb
Monitor Asus Pb 278 (2560×1440)

Anche la scena presa in esame è differente rispetto a quella utilizzata sulla Demo di Resident Evil con RX 5700 XT, si tratta del primissimo ambiente di gioco, la casa di Ethan con un percorso il più possibile identico, ripetuto in ogni sezione di test: le performance come si vede nella tabella sono assolutamente consistenti, anche a un livello di dettaglio Alto a 2560×1440 RX 470 4 Gb mantiene mediamente più di 60 Fps, che salgono a un centinaio a 1920×1080.

Quanti altri titoli possono vantare una simile possibilità? Anche la resa visiva risulta di straordinaria fattura, il che rende queste risultanze ancor più pregevoli, insomma anche su una discreta soluzione con alle spalle ben 6 anni, Resident Evil Village brilla.

Abbiamo anche provato a cercare e trovare i limiti della Cpu, FX 8350 inizia a costituire un freno a circa 150 Fps, come si nota chiaramente dall’inferiore occupazione GPU e uno sfruttamento CPU intorno al 58%, il che indica che solo 2 moduli e 2 flex Fpu sono realmente utilizzate: si tratta quindi di un vincolo di IPC più che di parallelizzazione, che potrebbe a conti fatti avere ulteriore margine.

A titolo di esempio, R5 5600X può tranquillamente superare i 300 fps senza diventare un limite, ma questo lo valuteremo in aggiornamenti dell’articolo successivi.

Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul Vault e a seguirci anche sul nostro gruppo Facebook dove potrete interagire direttamente con noi e al contempo continuare a essere aggiornati.

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti