AMD Zen 4 “Raphael”: sensori termici e gestione alimentazione migliorati su tutti i fronti.

by Francesco Viscardi
0 comment 317 views

La strada che porterà al lancio della nuova generazione di Processori AMD Ryzen 4 (nome in codice “Raphael”) è ancora lunga, ma le notizie sulle nuove caratteristiche che li distingueranno dalla generazione precedente non si sono di certo fatte attendere.
Tra queste, quella che ha suscitato un buon “Hype” da parte della nostra redazione, è quella in merito a migliorie corpose sul lato sensori di temperatura e la gestione dell’alimentazione.
Ricordiamo agli appassionati che attualmente il sensore che rileva la corretta temperatura del processore, è denominato Tcontrol (Tctl) e permette al sistema di avviare il raffreddamento con due tipi di soluzioni gestite in automatico dallo stesso: se il valore Tctl è alto le ventole di sistema vengono avviate velocemente, mentre se risulta basso vengono rallentate garantendo una riduzione del rumore, ma spesso causando sbalzi troppo marcati sul lato degli RPM, con grande dispiacere dei nostri padiglioni auricolari.


Grazie a un dettagliato rapporto da parte di Igor’s Lab invece, siamo venuti a conoscenza che la nuova Cpu “Raphael” avrà un sensore denominato CUR_TEMP (temperatura attuale) e il flusso uscita di Tctl nettamente migliorato.
Ma di cosa si tratta nello specifico?
Sembrerebbe, dalle prime informazioni, che sia stata inserita una curva ventole di “Default” molto più uniforme onde evitare una sbalzo troppo netto sugli RPM, e di conseguenza un avvio improvviso delle ventole stesse che causerebbero un rumore non indifferente, garantendo quindi una velocità dei sistemi di raffreddamento molto più stabile e costante.
Altra nuova “chicca” di questa generazione Ryzen sarà dedicata alla gestione dell’alimentazione: con la progettazione da parte di AMD del nuovo socket AM5, saranno evitati improvvisi picchi di potenza e garantendo la massima efficenza della Cpu nel tempo; in parole povere la CPU cercherà di vincolarsi all’intervallo TDP per cui è configurata.
Appassionati del Vault, al momento però non siamo in possesso di informazioni più dettagliate in merito a queste nuove migliorie, ma sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati con nuove notizie e magari capirne più nel dettaglio il funzionamento.
Nel frattempo continuate a scriverci sulla nostra pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti