Schede Madri Intel 700 di MSI: supporto fino a 192 Gb di memoria DDR5.

by Francesco Viscardi
0 comment 440 views

MSI ha annunciato il supporto ai moduli di memoria DDR5 con capacità di 24 e 48 GB sulle schede madri Intel con chipset della serie 700 e 600 e delle famiglie MEG, MPG, MAG e PRO. In questo modo i possessori di CPU Core di 12a e 13a generazione, nonché delle citate motherboard MSI, potranno equipaggiare sulle proprie build fino a 192 GB di memoria su 4 slot o fino a 96 GB su due slot. 
La società Taiwanese, dal canto suo, fa sapere:

Non sarà necessario aggiornare il BIOS della scheda madre per supportare i moduli di memoria da 48 GB. Basterà installare il nuovo modulo di memoria per godere di un sistema più efficiente con maggiore produttività, soprattutto per i giocatori e gli utenti multitasking”

Per dimostrare la compatibilità, MSI ha diffuso due screenshot di altrettante configurazioni: una con un Core i9-13900K su MPG Z790 Carbon WIFI e una con un Core i9-12900KF su un MPG Z690 Carbon WIFI.

Per quanto riguarda i processori, MSI indica anche i rispettivi stepping: B0, C0 e H0 per Raptor Lake e C0 e H0 per Alder Lake. Va sottolineato che gli stepping C0 e H0 dei Core di 13a generazione sono gli stessi della 12a generazione.

Appassionati del Vault, è lecito pensare che altri produttori di schede madri seguiranno l’esempio di MSI. Secondo alcuni leak apparsi in rete qualche settimana fa, Crucial avreppe gia pronti alcuni moduli da 24 e 48 Gb, ma al momento non è dato sapere quando debutteranno e a quali prezzi. Infine, c’è da aspettarci probabilmente un supporto a queste nuove capacità di memoria anche su piattaforme AMD AM5.


Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni e novità in merito all’argomento, sarà come sempre nostra cura tenervi immediatamente aggiornati. Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti