AMD RDNA3 Navi 31: sei MCD con bus di memoria a 384 bit?

by Francesco Viscardi
0 comment 390 views

In rete appaiono nuove e interessanti informazioni in merito alla futura Gpu di punta targata AMD e nello specifico parliamo di RDNA 3 “Navi 31”. Queste novità arrivano direttamente dal leaker @Kepler, il quale afferma che il chip sia in grado di raggiungere fino a 384 MB di Infinity Cache in packaging standard e 3D.

Fino ad ora non eravamo in possesso di alcuna informazione tecnica sul chip Navi 3X, ma si presume sia destinato ad occupare il posto di top di gamma al momento del lancio ufficiale di quest’anno e, forse, sostituito successivamente da una variante più performante nel 2023.

Detto questo, è stato comunque confermato che la futura Gpu AMD Navi 31 sarà dotata di un “advanced chiplet packaging” con Infinity Cache di nuova generazione. Sempre secondo @Kepler_L2, che ha scavato a fondo nelle varie patch e nei registri all’interno dei driver AMD, sembra che la GPU Navi 31 si spingerà fino a 6 MCD (Multi-Cache Dies).

Ogni MCD, presumibilmente, includerà fino a 32 MB di cache standard e sarà disponibile anche in versioni 3D V-Cache. Tutto questo porta ad un arrotondamento di 256 MB di cache standard, ma l’insider afferma che saranno disponibili alcune varianti con 3D V-Cache e che saliranno sino a 384 MB Infinity Cache.
Si tratta, senza dubbio, di un aumento 3 volte superiore rispetto all’attuale ammiraglia AMD RDNA 2 (Navi 21), che monta “solo” 128 MB di Infinity Cache totale.

La tanto citata architettura Infinity Cache, ha aiutato non poco casa AMD nello spingere verso l’alto la larghezza di banda delle proprie Gpu e consentendo di eliminare i colli di bottiglia delle memorie, passando per una cache vicino al chip grafico anzichè dalle Vram stesse.


Appassionati del Vault, come sempre vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze, visto che si tratta sempre di leak e non di materiale ufficiale: ma non appena saranno disponibili nuove informazioni in merito, sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati tempestivamente.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti