Nella botte piccola c'é il buon vino: Zotac mini e Asus Blower
2070s potrebbe essere un’ ottima soluzione per build compatte mini ITX. Sono purtroppo pochi i produttori interessati a questo segmento di mercato, soprattutto perché condensare la potenza di gpu di fascia alta mantenendo le temperature a livelli accettabili é complesso ed oneroso a livello progettuale.
Se lo spazio nel vostro case é estremamente ridotto, Zotac RTX 2070 super mini potrebbe essere una valida scelta. Sviluppata su PCB Custom riesce a garantire un ottimo livello di performance senza perdere un solo Mhz sul Boost di riferimento di 1770Mhz. Non siamo purtroppo in grado di darvi informazioni dettagliate sui componenti presenti nel piccolo PCB Custom ma, con i suoi 209.6mm é la piú piccola RTX 2070s presente sul mercato.
Zotac RTX super mini è acquistabile su Amazon QUI.
Se la lunghezza della scheda non é un problema ma le condizioni di aerazione sono precarie, una soluzione blower è l’ideale. Da menzionare é la Asus RTX 2070 Super Turbo Evo. Il PCB della scheda si basa su Layout Reference mentre il sistema di dissipazione é affidato ad una ventola a turbina montata su cuscinetti a doppia sfera. La velocità di boost si attesta a 1800Mhz (difficilmente superabili manualmente). Da tener presente l’assenza di un backplate. Anche se una scheda del genere la si sceglie principalmente per le sue caratteristiche funzionali, sarebbe stata gradita la presenza di una copertura posteriore.
Attualmente, 2070s Turbo Evo di Asus si trova sul mercato a circa 600€ ed è acquistabile su Amazon QUI

Sicuramente con l’utilizzo del chip di RTX 2080, con una Gigabyte a 550 euro, è veramente un’offerta potente.