Quale RTX 2070 super scegliere?

by Luca Vitale
1 comment 3,K views

La scelta ponderata: Gigabyte Windoforce OC

Con l’ ottima 2070s Gigabyte Windforce Oc si passa ad una scheda adatta ad un pubblico piú ampio e variegato, quell’utenza che non ha brame di inserire la propria GPU all’interno di un custom Loop per cui è più indicata una Founders, che ha spazio a disposizione nel case e che vuole un eccellente prodotto molto competitivo sull’indice prezzo-prestazioni.

Per questo tipo di prerogative, diremmo che Gigabyte propone un modello quasi perfetto. andiamo ad analizzarlo insieme le caratteristiche e cosa ha da offrirci.

Innanzitutto, Monta un PCB Custom che, per quanto abbia delle minuscole differenze con il Design Reference, lo considereremo tale.

Le principali differenze risiedono in una diversa circuiteria nella zona delle porte output, in quella della gestione dell’ illuminazione led ed, ovviamente, in quella dedicata alla gestione delle ventole. L’ alimentazione del comparto GPU e delle memorie rimane peró identica a quella del design Reference approfondita poco fa.

La dissipazione gioca un ruolo interessante. 3 Ventole da 82mm spingono aria fresca attraverso un heatsink con design ad alluminio lamellare e 6 heatpipes in rame pieno da 6mm di diametro. L’ ottima soluzione termica permette a questa scheda di raggiungere una frequenza di boost dichiarata di 1785 MHz, che possono essere facilmente aumentati tramite overclock manuale. Non sarà infatti difficile oltrepassare la soglia dei 1820Mhz in Overclock manuale.

Se performance termiche e qualità del PCB sono più che soddisfacenti, altrettanto non si può dire della cura estetica della scocca esterna del dissipatore. Dell’ anonima e poco elegante plastica nera ricopre tutta la parte frontale della scheda con eccezione di qualche particolare grigio sui lati. Dei semplici led Bianchi illuminano la scritta Gigabyte sul lato esterno. Fortunatamente é presente un backplate in alluminio verniciato ma la sensazione rimane comunque ben lontana dalla rifinitura premium trovasi sulla Founder’s edition o modelli di fascia superiore. Crediamo che a conti fatti sia una rinuncia perfettamente giustificata dal momento in cui essa si trova sul mercato a circa 560/580€.


Acquistabile su Amazon QUI


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
3 anni fa

Sicuramente con l’utilizzo del chip di RTX 2080, con una Gigabyte a 550 euro, è veramente un’offerta potente.