Quale RTX 2070 super scegliere?

by Luca Vitale
1 comment 3,K views

L' ottima base per un custom loop: Founders Edition

2070s non è una scheda estremamente calda o difficile da dissipare. Pur avendo un TDP superiore alle versioni lisce, esso rimane mediamente sotto i 200W e risulta gestibile senza troppi problemi addirittura dal design a doppia ventola trovasi sulla Founder’s Edition. il layout di collegamento al PSU é affidato al classico schema Atx 8+6 Pin.

Nel caso qualcuno di voi già utilizzasse un loop per il proprio computer, una delle scelte più sensate ricade sul design Reference. Attualmente in Italia la FE è la 2070s con design Reference piú economica: 549 Euro. È perfettamente compatibile con tutti i Waterblock pensati per 2070 e 2080 e questo ne determina la maggiore reperibilità a costo ridotto.

Il PCB Founder’ s utilizza componenti di ottima qualità. Si tratta di un Layout compatto a distribuzione intelligente delle componenti.

Il grande TU104 in revisione 410-A1 è alimentato da una configurazione VRM a 8 Fasi pilotati da un uP9512P: si tratta di un controller in grado di regolare e filtrare la tensione di output in maniera precisa ed efficiente grazie all’ SMBus integrato con supporto ad Open Voltage Regulator Type 4i+ di Nvidia. Lo stesso tipo di controller prodotto da uPI-SEMI viene utilizzato sulla portabandiera RTX 2080ti.

8 Chip di memoria Micron D9WCW con frequenza specifica di 1750Mhz sono distribuiti attorno alla GPU. La loro alimentazione è affidata ad una configurazione VRM a 2 Fasi pilotati da un ulteriore uP9512P. È bene specificare che 2070s non è particolarmente soggetta a guasti o malfunzionamenti riconducibili alle memorie, quindi, per quanto i nomi Micron ed RTX non vengano ben visti da alcuni early adopter di Ampere, non fatevi assolutamente intimorire da tale presenza.

Del dissipatore c’é poco da dire se non che sconsiglieremmo una Founder’s Edition come soluzione out of the box. Basti sapere che si tratta di un dissipatore compatto, bi-ventola a camera di vapore. La struttura esterna è realizzata quasi interamente in alluminio Anodizzato ma le sue performance sono abbastanza deludenti. Se volete una soluzione ad aria daily use dovrete optare per un diverso modello come quelli consigliati nelle prossime sezioni di questa guida.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
4 anni fa

Sicuramente con l’utilizzo del chip di RTX 2080, con una Gigabyte a 550 euro, è veramente un’offerta potente.