AMD in testa nelle vendite CPU nei report di Luglio

by Vincenzo Gentile
1 comment 309 views

Come al solito, il famoso store tedesco Mindfactory, ha reso noto i dati di vendita mensili delle CPU, relativi al mese di luglio.
Ed inaspettatamente, dato un parziale ritorno di Intel nel frangente della competitività e soprattutto essendo l’alternativa meno costosa a parità di cores, AMD è stata protagonista di circa il 76% delle vendite, lasciando un “misero” 24% ai Blu delle CPU. Ci si aspettava comunque un possibile vantaggio nelle vendite da parte della casa di Sunnyvale, ma di certo non così schiacciante.

Il dato particolarmente impressionante però, è che nonostante i prezzi maggiori rispetto alla passata generazione, il 51% delle CPU vendute appartengono alla famiglia di processori Vermeer aka Ryzen 5000, mentre appena l’8% del totale appartengono alla linea Intel Rocket Lake (Intel Core 11).
Le CPU con i dati di vendita maggiori sono di fatto il 5600X, seguito dal 5800X e dal 5900X, rispettivamente  con 3240, 2160 e 1520 unità vendute.
Il processore Intel più venduto è il Core i7 11700K che ha fatto registrare appena 440 unità vendute.
Questi dati di vendita sono estremamente significativi, soprattutto se consideriamo quanto la situazione si sia capovolta negli ultimi anni.
Di seguito le slides da cui è possibile ricavare i dati di vendita dello store tedesco.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Sono tra chi ha alimentato il successo di R5 5600X, direi meritato.