3Dfx, come era ovvio, non tornerà sul mercato.

by Patrick Grioni
0 comment 550 views

Negli scorsi giorni sulle principali testate giornalistiche sia italiane che internazionali era stato annunciato il ritorno del marchio 3dfx, storica società nata nel 1994 dalle velleità di Gordon Campell, Gary Tarolli, Scott Sellers, e vero fiore all’occhiello della prima rivoluzione tecnica in ambito Pc, il passaggio dai calcoli software per la grafica 3D, all’accelerazione consentita dai chip Voodoo, che non solo inventarono quel mondo, ma lo vollero arricchire con API proprietarie dedicate ai propri requisiti tecnici, le indimenticate Glide.

Il 15 dicembre fallì, o meglio venne acquisita da Nvidia per 70 milioni di dollari. I motivi furono molti, primo fra tutti la volontà di seguire il processo realizzativo delle proprie schede dall’inizio alla fine, scegliendo la distribuzione diretta e allestendo fabbriche in Messico: ben preso il modello economico andò in crisi, Voodoo 5 con i suoi VSA100 non fu abbastanza convincente per combattere ad armi pari con Geforce che, ai tempi, introduceva i calcoli di T&L (Trasform and Lighting) in modalità fixed, mentre Rampage-Sage erano ancora in progettazione.

Nel 2021 un simpatico Troll ha annunciato un suo ritorno sul profilo Twitter 3DFXofficial, ora cancellato: le evidenze che fosse una presa in giro erano numerose, ma nonostante tutto questo qualcuno ha sperato in una improbabile rinascita di 3Dfx Interactive e ha riportato scenari inverosimili.
Proprio per questi motivi Pc Gaming Vault ha deciso di non trattare, finora, la vicenda.
Questo articolo, invero, informa appunto che il simpaticone è stato smascherato e che nessuna Jansen Products (che fa il verso a Jensen di Nvidia) è mai esistita, ma l’occasione c’è lieta per mostrare una carrellata che celebra i primi anni 90 e la magia di quel periodo di vera innovazione e pionierismo.

Anche noi saremmo felici di rivedere le rotazioni ardite di quelle 4 lettere a schermo, ma semmai fosse, semmai ci fosse la volontà, che sia un progetto serio e sostanzioso, non queste evidenti buffonate.

Dal Vault è tutto, continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook o su Instagram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti