Requisiti di sistema per Age of Empires IV

by Zethras Gorgoth
0 comment 957 views

Nonostante ormai siano in voga altri generi, come gli sparatutto in prima persona, i battle royale e i survival horror, esiste ancora una ben più che ampia fetta di pubblico che ancora si dedica ai giochi gestionali, nonché strategici in tempo reale. E fra i giochi appartenenti a questo genere, uno dei più famosi ed influenti è senz’altro Age of Empires, che con ogni iterazione della serie ha stabilito dei nuovi standard per il genere di appartenenza e che ancora oggi conta un numero incredibilmente alto di utenti dedicati.

Focalizzato sulla gestione e sulla crescita di un impero in chiave storica, il franchise si prepara a consegnare al pubblico la sua quarta iterazione, che sarà disponibile il 28 Ottobre per PC. E dal momento che manca poco più di un mese alla release del titolo, i lavori di rifinitura sono nel loro pieno svolgimento. Vediamo di che si tratta.

Come recentemente annunciato da Microsoft, il giorno 17 settembre inizierà ufficialmente il technical test per il titolo, a partire dalle 10am PT fino alle 10am PT del 20 settembre. Nel corso del test, che sarà disponibile per tutti i giocatori, saranno svolti alcuni test importanti che si focalizzeranno principalmente sulla componente multiplayer del titolo, sebbene sia stato dichiarato che ai giocatori verrà data la possibilità di giocare contro una IA che simulerà il multiplayer e sarà possibile accedere al tutorial del gioco.

All’interno del test sarà possibile giocare ben cinque delle mappe offerte dal gioco, oltre che ben quattro civilità giocabili, fra le quali figureranno il regno di Inghilterra, l’impero cinese, il sacro romano impero e la dinastia Abbasid. Chi parteciperà al test, insomma, avrà modo di toccare con mano una discreta porzione del gioco e farsi un’idea più che concreta di ciò che il prodotto finito potrebbe portare sugli scaffali. Certo, rimane da considerare che durante questo test verranno messe alle prova le componenti online del titolo, il che implica necessariamente che potrebbero avvenire episodi in cui quest’ultima feature potrebbe non essere disponibile a causa di episodi di manutenzione straordinaria. Naturalmente ci auguriamo che non si tratti di nulla di invalidante per l’esperienza in programma.

Il gioco, com’è lecito aspettarsi, sarà disponibile su Steam, oltre che tramite l’Insider Xbox App hub. Le novità comunque non sono finite qui, perché oltre ad annunciare l’inizio del playtest, sono anche stati annunciati i requisiti di sistema del titolo. Requisiti che, ci sentiamo di dirlo, sono a dir poco irrisori, e si rivelano quindi essere alla portata di tutti, perfino nel panorama del gaming moderno. Fermo restando che sarà indispensabile possedere un sistema a 64bit, con almeno 50gb di spazio disponibile su hard disk e sarà obbligatorio servirsi delle DirectX 12, Age of Empires 4 ha requisiti minimi che vedono un Intel Core i3600U o, in alternativa, un Ryzen 5 2400G per quanto riguarda i processori, accompagnati da un minimo sindacale di 8gb di ram. Perfino il requisito di scheda video si rivela piuttosto basso, andando a richiedere una modestissima Intel HD 520, o in alternativa una AMD Radeon RX Vega 11.

Com’è lecito aspettarsi, i requisiti consigliati alzano un poco l’asticella, sebbene non poi di molto, e l’unico requisito vagamente importante è il quantitativo di ram, che sale a 16gb. Quanto al processore, lato intel non viene nemmeno specificato un modello, ma viene semplicemente raccomandata una cpu che abbia almeno 6 core e 3,6ghz di potenza. Si hanno informazioni più specifiche per AMD, per la quale viene elencato un Ryzen 5 1600. Per quanto riguarda la scheda video, invece, lato Nvidia viene raccomandata una GeForce Gtx 970, mentre per la controparte AMD viene raccomandata una Radeon RX 570.

REQUISITI MINIMI

  • Richiesti un processore ed un sistema operativo a 64bit
  • Sistema Operativo: Windows 10 64bit
  • Processore: Intel Core i5-6300U o AMD Ryzen 5 2400G
  • Memoria: 8Gb
  • Scheda Grafica: Intel HD 520 o AMD Radeon RX Vega 11
  • DirectX: Versione 12
  • Archiviazione: 50 GB di spazio disponibile

REQUISITI CONSIGLIATI

  • Richiesti un processore ed un sistema operativo a 64bit
  • Sistema Operativo: Windows 10 64bit
  • Processore: 3.6 GHz 6-core (Intel i5) o AMD Ryzen 5 1600
  • Memoria: 16Gb
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce 970 GPU o AMD Radeon RX 570 GPU con 4Gb di Vram
  • DirectX: Versione 12
  • Archiviazione: 50Gb di spazio disponibile
  • Note Aggiuntive: Caldamente consigliati 4Gb di Vram e 16Gb di Ram

Osservando questi requisiti, insomma, possiamo già dire che chiunque sarà in grado di godersi questo titolo con tutti i crismi del caso, ma adesso la domanda importante è un’altra: voi cosa ne pensate? Parteciperete a questo playtest e, soprattutto, avete in mente di acquistare Age of Empires IV? Fatecelo sapere, come sempre, nella sezione commenti e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti