The Last Of Us: grande richiesta di VRAM e fino a 16 Threads CPU

by Patrick Grioni
0 comment 1,2K views

The Last Of Us di Iron Galaxy è sicuramente il titolo che sta facendo più parlare di se ultimamente, uscito con più di un problema, ha già ottenuto ben 2 patch correttive volte a ottimizzare l’uso Ram e migliorarne non solo performance ma anche i numerosi crash di sistema segnalati su talune configurazioni.

Il titolo Sony giunge su Pc con diversi primati tecnologici, il primo, come segnalato da DSOG, lo vede poter sfruttare fino a 16 Threads CPU, il che ci fa comprendere bene perchè alcuni utenti abbiano verificato di avere CPU sempre al 100%, oltre ad essere un pregiudizio in fatto di performance anche per soluzioni da 6 cores più CMT o HT.

Il secondo, non meno impressionante, quello dell’occupazione VRAM, segnalato da un test di Techpowerup che vede sostanzialmente le soluzioni GPU da 8 GB non poter sostenere dettagli elevati a causa della saturazione della stessa che arriva, nei casi limite a 3840×2160 con dettaglio massimo, a un valore vicino ai 14 GB, senza scendere sotto i 10 GB nemmeno a 1600×900.
Ricordiamo che le GPU moderne sono in grado di gestire un allocazione Ram caricando e scaricando il buffer anche superiore ai “GB” installati, ma questa prerogativa non basta a sostenere certi carichi per le schede da 8 GB, che debbono per forza di cose affidarsi a un dettaglio inferiore se si vogliono scongiurare problemi gravi di stuttering.


Si tratta del primo titolo dove per una perfetta e illimitata fruizione i 12 GB di VRAM risultano consigliati.

Anche la ram di sistema da 16 GB inizia a essere limitante e viene segnalato come 32 GB sia un quantitativo più consono per questo prodotto.

AMD dal canto suo, nel frattempo ha fatto uscire un Driver Specifico dedicato a questo prodotto, il 22.40.43.05, scaricabile QUI, in attesa degli ufficiali 23.4.1.

Le domande sulle necessità tecniche di tali requisiti sono legittime, stiamo preparando una prova interna del prodotto Sony proprio per rispondere a questa domanda, che pubblicheremo successivamente.

Segnaliamo che per una perfetta fruizione bisogna attendere la compilazione degli Shaders, che può durare anche 2 ore.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti