NVIDIA RTX 4070: recap di tutti i dettagli conosciuti

by Fabio Musso
0 comment 503 views

In questi giorni si stanno facendo sempre più insistenti molti rumor per le nuove GPU NVIDIA, le RTX 4070. I dettagli riguarderebbero praticamente di tutto, dai consumi al prezzo.

Partendo dai consumi, la scheda, come precedentemente scritto in altre news, dovrebbe uscire in una variante classificata come 200 Watt ma, secondo recenti slide trapelate da NVIDIA, il consumo si assesterebbe all’incirca sui 186 Watt in condizioni normali di gaming. La GPU in questione monterebbe ben 36 MB di cache L2 (contro i 48 MB della 4070Ti ed i 4 MB della scheda uscente. la 3070), con bandwidth di 504 GB/s. La VRAM si dovrebbe assestare sui 12 GB di GDDR6X a 21 Gbps, avente un’interfaccia di 192-bit. Se le notizie inerenti a prestazioni e consumi si rivelassero veritiere, significherebbe che l’attuale RTX 4070 sarebbe decisamente più performante della GPU precedente e della sua sorella maggiore, la RTX 3070Ti, consumando decisamente meno delle due citate e non solo, in quanto i proprietari della nuova GPU avrebbero accesso al DLSS 3, all’encoder AV1 oltre a ben 4 GB di VRAM aggiuntive.

Le sorprese però non finiscono qui poiché, passando alla questione del prezzo, la scheda, secondo i rumors, si assesterebbe sul prezzo della 3070Ti, ossia ben 599$ al prezzo di lancio della versione Founders edition. Lo stesso la renderebbe sicuramente più appetibile per i giocatori se confrontata con la sorella maggiore, la RTX 4070Ti, che si assesta nella Founders edition a 799$ (quando si chiamava invece RTX 4080 12GB doveva costare ben 899$).

Vedremo come si comporterà la scheda appena sarà annunciata al pubblico, e se eventualmente i vari rumors verranno confermati o smentiti, soprattutto parlando del prezzo in quanto NVIDIA in passato non ha lesinato cambi dell’ultimo secondo.

Amici del Vault è tutto, vi ricordiamo che per restare aggiornati potete seguirci sul nostro gruppo Facebook, qua sotto nei commenti o sul nostro gruppo Telegram.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti