Ryzen 7 7800X3D resterà il top per il gaming anche dopo l’uscita di serie 9000

by Patrick Grioni
0 comment 293 views

L’avevamo pronosticato giustamente in questo nostro articolo, deducendolo dalla presentazione fatta della serie 9000 in uscita a luglio.

Conferma viene da AMD stessa tramite Tom’s Hardware in questa intervista/articolo :

Is it the fastest in gaming? It’s faster than the competition in our tests. X3D is still the king of the hill, but by a much smaller margin than typically between X3D and non-X3D, So a 7800X3D would, yes, be faster than 9700X, but maybe not by as much as you would expect.

Donny Woligroski, AMD’s Senior Technical Marketing Manager of Consumer Processors

Ryzen 9 9950X non sarà quindi il processore più veloce per il gaming, la serie X3D di Ryzen 7000 manterrà salda la leadership, ovviamente pagando gli avanzamenti tecnologici in altri ambiti critici quali consumi e produttività.
Col passaggio da Ryzen 5000 a Ryzen 7000 si è assistito, oltre all’aumento di IPC a un vantaggio anche in termini di frequenze importante in grado di compensare l’eccellente lavoro svolto dalla prima implemntazione TSV.

Allo stesso tempo Donny Woligroski afferma:

And then when it comes to X3D, and I’ll just get around that now, we’re super committed to X3D. In fact, we have some really, really cool updates to X3D coming. So we’re working on iterating and not just rehashing it

Saranno quindi le controparti X3D il vero piatto forte di Zen 5, probabilmente in uscita qualche settimana prima di Arrow Lake di Intel: le ipotesi su che tipo di miglioramenti apporteranno sono diverse, potrebbe essere un passaggio dei chip ai 5 nm in modo da allocare più cache L3, o l’implementazione di una gerarchia della stessa diversa (L2?) o ancora l’installazione nelle versioni a doppio CCD di die su entrambi i componenti (serie 7000 ha 64 MB piazzati su un solo CCD), o ancora un aumento della banda, già passata da 2 a 2,5 TB/s con la seconda generazione.

Staremo a vedere. Certo quello che possiamo consigliarvi per una piattaforma Gaming di alto livello è molto semplice:

  • ORA: 7800X3D
  • DOMANI: 9800X3D

Ormai le versioni “vanilla” hanno senso per piattaforme al risparmio (R5 9600X, ad esempio) o per produttività spinta, R9 9900X, 9700X rischia di essere ne carne ne pesce.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti