Nuovo gameplay trailer per Instinction

by Zethras Gorgoth
0 comment 441 views

Di un buon gioco a tema dinosauri si sente la mancanza fin dall’ormai lontano 2000, anno in cui Capcom rilasciò il seguito di Dino Crisis, titolo che pescava a piene mani da quanto fatto dal ben più famoso Resident Evil e lo metteva insieme per creare qualcosa di nuovo; un gioco survival horror nel quale i nemici non erano più gli zombie lenti e stupidi di chiara derivazione Romeriana, ma dinosauri forti, veloci e intelligenti. Il primo Dino Crisis ebbe inoltre l’indiscutibile pregio di portare alcune novità interessanti nel panorama videoludico, essendo uno dei primi titoli ad abbandonare gli sfondi pre-renderizzati in 2D in favore di ambientazioni realizzate completamente in 3D tramite il motore di gioco. Di un possibile remake di questo titolo, una vera perla del genere per chi scrive, se n’è parlato e vociferato per anni e anni, e nonostante le ben più che insistenti richieste dei fan, sembra che la saga videoludica con protagonisti i dinosauri sia destinata a rimanere relegata in un angolino dei ricordi degli appassionati, nonostante i ragazzi di Team Arklay’s stiano effettivamente lavorando ad un remake fan made di quest’opera.

Non esiste, tuttavia, niente di ufficiale in merito, e in tal senso il panorama videoludico sembra essere assai deludente. O, almeno, così è sembrato fino a Febbraio 2021, dove i ragazzi di Hashbane Interactive hanno diffuso alcuni video della loro IP tramite il canale YouTube dedicato ad essa. Il titolo in questione, realizzato con l’Unreal Engine 4, si chiama Instinction, e da quello che ci è stato dato vedere sembrerebbe essere davvero il successore spirituale dell’acclamato Dino Crisis. Durante il Future Game Show tenutosi ieri sera, poi, è stato mostrato un vero e proprio trailer che includeva sia sequenze cinematiche che gameplay, dando un’idea un po’ più completa di quello che potrebbe essere il titolo finito. Ma vediamo più in dettaglio come stanno le cose.

Volendo semplificare di molto ciò che abbiamo visto, Instinction sembrerebbe essere uno sparatutto con una visuale sia in prima che in terza persona, ambientato in una location che alterna strutture interne, caratterizzate da ambienti bui e claustrofobici, ed un mondo apparentemente open world, nel quale spicca una vegetazione lussureggiante e fitta, ambienti che, come è lecito aspettarsi, brulicheranno di dinosauri pronti a divorarci. Non abbiamo modo di sapere se il setting sia più simile a quello del primo Dino Crisis, con i dinosauri trasportati nel tempo odierno, o più vicino a Dino Crisis 2, dove invece avveniva l’operazione diametralmente opposta, ma effettivamente sembra che quello che ci aspetta sia un qualcosa di estremamente interessante.

Nonostante il titolo sia stato presentato dagli sviluppatori stessi come un successore spirituale di Dino Crisis, dal quale è stata presa dichiaratamente una forte ispirazione in termine di setting e concept di base, bisogna sottolineare come il prodotto finale sembri, almeno dalle informazioni in nostro possesso, piuttosto diverso dal materiale d’ispirazione. Laddove infatti nel gioco Capcom si passava la maggior parte del tempo ad esplorare i corridoi di Ibis Island con qualche sporadico incontro coi rettili preistorici, qui sembra che l’azione rivesta invece un focus di maggior spessore, con un maggior numero di nemici ed un arsenale di tutto rispetto, con tanto di possibilità di apportare modifiche e migliorie alle armi che impugneremo. Nel trailer, che trovate in calce all’articolo, è inoltre possibile notare come siano verosimilmente presenti delle sezioni di stampo più stealth, nelle quali più che sparare saremo chiamati a nasconderci dai grandi predatori che incontreremo nel corso della storia, nonostante siamo piuttosto sicuri che l’azione ed il combattimento rivestiranno un ruolo di maggior rilievo.

We wanted what many gamers wanted, a modern take on an age-old cult classic, a dinosaur survival game with modern mechanics and a compelling story. After 20 years waiting we had no choice but to make one ourselves, and it had to be amazing so as to pay homage to the original, with full mod support for the community!”

Hashbane Interactive

Stando alle parole degli sviluppatori, il gioco è in sviluppo da oltre un anno, ed è programmato per il rilascio nel corso del 2022, inizialmente come esclusiva PC e, in un secondo momento, come titolo cross-gen per Playstation 4, Playstation 5, e Xbox Series X|S. Sono inoltre in programma dei porting per delle versioni per Google Stadia e Nintendo Switch.

Considerando tutto ciò che sappiamo, riteniamo che Instinction possa avere tutte le carte in regola per rivelarsi non soltanto un titolo di ottima fattura, ma anche per non far minimamente rimpiangere la sua musa ispiratrice, Dino Crisis. Non ci resta a questo punto che aspettare e vedere se le aspettative verranno mantenute tutte, e vi promettiamo fin da ora che appena potremo mettere le mani sul gioco completo vi porteremo una recensione. Fino a quel momento, vi lasciamo in compagnia del trailer presentato al Future Game Show, che siamo sicuri vi farà venire l’aquolina in bocca.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti